rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Sgombero bancarelle, situazione tesa: resistenza passiva e striscioni contro il Comune

Durante lo sgombero gli ambulanti hanno esposto striscioni contro il Comune, che non ha accolto le richieste di collocare le bancarelle in piazza Manin, e uno di loro ha accusato un malore. La situazione è tesa, ma al momento non ci sono stati disordini

Stamattina sono iniziate le operazioni di sgombero delle bancarelle in piazza del Duomo a Pisa. Un imponente servizio d'ordine di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Vigili Urbani è presente a protezione degli operai del Comune che avevano anche 'schermato' con un telo la recinzione metallica che isola la zona dove si trovano i banchi.

Il telo è stato tolto da persone che si trovano al di fuori dell'area dello sgombero - parenti e amici dei commercianti e altri cittadini - per poter seguire le operazioni. All'interno della zona dei banchi sono presenti una ventina di commercianti: assistiti dai vertici locali di Confcommercio e Confesercenti. I proprietari delle bancarelle opporranno resistenza passiva al trasloco delle attività commerciali, dato che è saltata anche l'ultima trattativa avviata per scongiurare lo sgombero con la forza pubblica.

Il Comune non ha accolto le richieste degli ambulanti di collocare provvisoriamente le bancarelle nella vicina piazza Manin, adiacente a piazza dei Miracoli, almeno fino a quando non sarà definito il bando pubblico da parte dell'Azienda ospedaliera per la vendita di una porzione dell'ex ospedale Santa Chiara, da destinare ad area commerciale e che gli stessi commercianti sono disposti ad acquistare investendo una cifra intorno ai 10 milioni di euro. Gli ambulanti hanno anche esposto striscioni contro il Comune e uno di loro ha accusato un malore. La situazione è tesa, ma al momento non ci sono stati disordini. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero bancarelle, situazione tesa: resistenza passiva e striscioni contro il Comune

PisaToday è in caricamento