Navacchio: entro la fine dell'anno sarà sgomberato il campo nomadi

La programmazione dell'intervento è stata messa a punto venerdì mattina in Prefettura. Ziello: "Rispettiamo il mandato che ci hanno conferito i cascinesi due anni fa"

Il campo nomadi di Navacchio, nel comune di Cascina, sarà sgomberato entro la fine dell'anno. E' quanto è stato stabilito questa mattina, venerdì 7 dicembre, nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto in Prefettura a Pisa.

"Il campo nomadi di via del Nugolaio vede la presenza di circa quaranta persone di cui ventiquattro minori. Tale insediamento era regolamentato da apposite prescrizioni che prevedevano, a carico dei capi famiglia, una serie di obblighi tra i quali quelli di garantire la pulizia delle piazzole assegnate, dei bagni e dell’intera area - si legge in una nota del Comune di Cascina - l’amministrazione comunale, per mezzo dell’assessore alle Politiche Sociali Edoardo Ziello, ha fissato nel PEG, come obiettivo strategico, la chiusura del campo".

Così la scorsa estate è stato effettuato un censimento e si è aperta una fase di sensibilizzazione delle famiglie al fine di convincerle a lasciare l'area. A fine novembre l’Asl e i vigili del fuoco, insieme alla polizia municipale, hanno compiuto un sopralluogo per accertare lo stato dell’insediamento, non riscontrando le condizioni di vivibilità. 

“Lo sgombero del campo nomadi di Nugolaio è doveroso. Avevamo detto di voler togliere ogni insediamento nomade nel territorio comunale di Cascina e così stiamo facendo - afferma l'assessore Ziello - rispettiamo il mandato che ci hanno conferito i cascinesi due anni fa, regalando un futuro migliore ai ventiquattro minori che attualmente vivono nel campo. Nel Paese che ho in mente non c’è posto per i campi rom poiché molto spesso diventano ricettacoli di criminalità che aumentano la marginalità sociale e il degrado urbano” conclude Ziello.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (3)

  • Se pipavono di meno 24 minori non ci sarebbero stati loro non fanno niente tranne che rubare e pipare

  • Amedeo dicono che per lo sgombero useranno il lanciafiamme

  • Dalla notizia non si capisce quale destino naZiello riservi agli sgomberati, dichiarando questi che, con l'operazione riserva un futuro migliore ai 24 minori presenti nel campo. Di sicuro peggio di come adesso c'è poco, per qualsiasi essere umano vi si trovi. Dopodiché come vengono organizzati gli sgomberati? È stata impostata una soluzione? Non si dice perché non paga politicamente, o perché non esiste? O è solo una notizia monca? Quien sabe?

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Cep, bimbo trova sconosciuto nel letto: "La famiglia voleva andare via da mesi"

  • Cronaca

    "Ripetute violazioni delle prescrizioni": il comune 'silenzia' il Leningrad Cafè

  • Cronaca

    Gioco del Ponte: "Malumori nelle Magistrature, a rischio la prossima edizione"

  • Cronaca

    Arrestato 20enne sospettato di spacciare a scuola: aveva 130 grammi di droga e 1550 euro

I più letti della settimana

  • Incidente in via del Nugolaio a Cascina: morta una donna

  • Trascinata dall'auto del fidanzato: è grave

  • Tatuatore pisano tiene in ostaggio due persone armato di pistola e coltello: arrestato

  • Il Gruppo Leonardo presenta AWHERO, un elicottero tutto 'pisano'

  • Case popolari, parapiglia a Sant'Ermete: feriti due vigili urbani

  • Nuove divise "scomode e pericolose" in ospedale: risponde l'Aoup

Torna su
PisaToday è in caricamento