Via Garibaldi: è sgombero dell'ex centro di accoglienza occupato

Polizia e Carabinieri hanno bloccato l'accesso allo stabile a partire da circa le ore 8 di mercoledì mattina. Poi scontri con i manifestanti

Lo spazio ribattezzato 'Mala Servanen Jin - Casa delle donne che combattono' di via Garibaldi 192 è in corso di sgombero. A partire da circa le ore 8 due camionette, una della Polizia ed una dei Carabinieri, hanno bloccato i lati della strada di accesso all'immobile. L'ex centro accoglienza, di proprietà comunale e chiuso dal 2013, era stato occupato al termine del corteo femminista dello scorso 8 marzo.

ORE 9. Alcuni manifestanti si sono subito ammassati in protesta ai varchi, dentro ci sarebbero altri attivisti.

ORE 10. Sono una 30ina i manifestanti che protestano davanti le forze dell'ordine, dispiegate in numero considerevole. Ci sono almeno 4 mezzi e schieramenti antisommossa, presenti oltre a Polizia e Carabinieri anche i Vigili Urbani. Attualmente dentro lo stabile sono in 5. Gli attivisti, oltre a ribadire che non se ne andranno, denunciano cariche eseguite da parte degli agenti.

ORE 11. Intorno alle 11.15 si sono verificati scontri fra manifestanti, alcune decine, e le forze dell'ordine. Gli attivisti sono stati respinti fino alla rotatoria del Cnr, testimonianze parlano di cariche e tafferugli. Intervenuta un'ambulanza, una donna sarebbe stata colpita alla testa. Portate fuori alcune occupanti dello stabile.

scontri via garibaldi 24 maggio 2017

ORE 12. Anche le ultime occupanti dello stabile sono uscite dall'interno del centro. Lo sgombero è quindi concluso. I manifestanti hanno lanciato un corteo con destinazione Piazza XX Settembre sotto il Comune di Pisa.

>>IL VIDEO DEGLI SCONTRI<<

VIDEO: "CARICHE VIOLENTE E IMPROVVISE, SONO STATA COLPITA ALLA TESTA"

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si lancia sulla fidanzata pronta a gettarsi dalla finestra: cadono entrambi nel vuoto

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 14 e 15 settembre

  • Spari al Cep: fermate due persone

  • Si schianta con lo scooter contro un'auto: muore 21enne bagnino

  • Ragazzo cade dalle spallette sui lungarni

  • Ciak si gira: a Pisa il via alle riprese della seconda stagione de 'L'amica geniale'

Torna su
PisaToday è in caricamento