rotate-mobile
Cronaca Porta Nuova / Via Montelungo, 70

Ex Colorificio, Legambiente: "Pisa ha bisogno di riqualificare l'esistente"

Di fronte alla richiesta della J Colors, proprietaria dell'immobile sgomberato di via Montelungo, di cambiare la destinazione d'uso dell'area per costruire appartamenti, l'associazione ambientalista chiede al Comune di negare tale possibilità

"Dopo lo sgombero dell'Ex Colorificio, si torna a leggere di una richiesta di variante al Piano Regolatore presentata dalla proprietà (la J Colors, ndr) al Comune per un cambio di destinazione d’uso dell'area. Dopo aver chiuso la fabbrica, licenziato i lavoratori, lasciato 14.000 mq di capannoni al degrado e all'abbandono per anni, ora la famiglia Junghanns vorrebbe sfruttare ancora quell'area costruendo nuove abitazioni destinate a famiglie e studenti". Interviene sulla vicenda dello stabile di via Montelungo il Circolo Legambiente Pisa, sottolineando che il sindaco Marco Filippeschi ha ricordato in passato e confermato recentemente che l’attuale destinazione d’uso non consente una simile operazione. Legambiente Pisa condivide questa posizione e invita l’Amministrazione a mantenerla all’interno del futuro Piano Strutturale.

"Non sono necessarie nuove costruzioni per dare alloggio ai tanti che ne hanno bisogno: basta ricordare i numerosi immobili vuoti e scheletri abbandonati - affermano dall'associazione ambientalista - ricordiamo la Mattonaia, il complesso di Santa Croce in Fossabanda, le case di via Marsala e il palazzo 'ex-poste', il palazzo Pampana alla stazione, di proprietà privata...Un lungo elenco che potrebbe continuare e che fa dubitare che la situazione abitativa dei sempre più numerosi cittadini in difficoltà sia realmente considerata una priorità. Pisa non ha bisogno di nuovi edifici, ma di recupero e riqualificazione dell'esistente, necessita di spazi verdi curati, colorati e aperti, sia in senso fisico che sociale per superare l'emergenza abitativa e la mancanza di spazi sociali nei quali sviluppare idee e creatività collettiva, valorizzando le grandi potenzialità della città".

"Il Circolo Legambiente Pisa - affermano - ribadisce l’invito alla Giunta Comunale di mantenere ferma la posizione relativa alla destinazione d'uso dell’area dell’ex-colorificio e a mediare tra i proprietari e il Municipio dei Beni Comuni per trovare una soluzione positiva per la socialità e il benessere collettivo. Il Municipio dei Beni Comuni ha dimostrato di saper utilizzare un edificio abbandonato in modo allegro e serio allo stesso tempo, portando attività e servizi a beneficio alla città e sollevando un importante dibattito a livello nazionale ed europeo sulla funzione sociale della proprietà privata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Colorificio, Legambiente: "Pisa ha bisogno di riqualificare l'esistente"

PisaToday è in caricamento