rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Terrorismo: dopo l'attacco di Istanbul si intensifica la sorveglianza al 'Galilei'

Nell'ambito di una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica è stato fatto il punto sulla sicurezza all'aeroporto di Pisa

Verificare le misure di vigilanza e sicurezza dello scalo aeroportuale pisano in seguito al terribile attentato all'aeroporto di Istanbul. Questo l'obiettivo della riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal prefetto Attilio Visconti alla presenza dei vertici delle forze di polizia e dell'aeroporto civile e militare.
La delicata situazione internazionale impone infatti l'intensificazione delle strategie di contrasto al terrorismo per garantire migliori condizioni di sicurezza, innalzando i livelli di vigilanza.

A tal proposito, in sede di Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, oltre alla attività di prevenzione e contrasto svolta dalle forze dell'ordine, sono state ulteriormente verificate e aggiornate le misure di vigilanza e di sicurezza già in atto, costituite in particolare dagli strumenti di videosorveglianza e video allarme, messi a disposizione dalle moderne tecnologie, implementando ulteriormente il numero delle telecamere che insistono nelle aree cosiddette 'comuni' del 'Galilei' per consentire un più capillare controllo da parte delle forze di polizia.

"Tutte le iniziative adottate - si legge in una nota della Prefettura - pertanto sono state pensate per realizzare un articolato sistema di sicurezza, in grado di mettere in campo le più efficaci e integrate misure di prevenzione, risposta e gestione, per contrastare situazioni di attacchi terroristici diversificati in una prospettiva di ottimizzazione delle risorse, delle capacità e delle procedure  di allertamento, attivazione e intervento delle diverse componenti interessate".

A conclusione dell'incontro il prefetto ha inoltre approvato il Piano Provinciale antiterrorismo redatto secondo le indicazioni del Ministero dell'Interno e il Piano particolareggiato per la sicurezza dell’aeroporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo: dopo l'attacco di Istanbul si intensifica la sorveglianza al 'Galilei'

PisaToday è in caricamento