Marina di Pisa: il piano per la sicurezza sulle spiagge durante la stagione estiva

L'amministrazione comunale conferma il 'piano' già adottato nel 2017 con presidi dei Vigili del Fuoco per il salvataggio in mare e della Croce Rossa per il primo soccorso

Garantire maggior sicurezza per i bagnanti del litorale durante la stagione estiva. E' questo l'obiettivo di due diverse convenzioni sottoscritte dal Comune con Vigili del Fuoco, Prefettura e Croce Rossa di Pisa.

La prima, del valore di circa 15.500 euro, prevede che i Vigili del Fuoco organizzino "un posto di vigilanza per il soccorso tecnico urgente in mare composto da 2 operatori in possesso di abilità e capacità operative nel settore acquatico" e dotati di "adeguate risorse strumentali". La zona su cui dovrà vigilare il presidio è quella compresa tra Bocca d’Arno e le spiagge di ghiaia di Marina di Pisa, fino a piazza Sardegna. Il servizio sarà effettuato per un totale di 28 giorni, quelli in cui si prevede maggior affluenza di bagnanti, dal 16 giugno al 15 settembre, secondo un calendario preventivamente concordato fra le parti.

La seconda convenzione, quella con la Croce Rossa, ha invece un valore di circa 29mila euro e ha come obiettivo quello di "garantire attività di presidio a terra con personale specializzato, garantendo anche lo svolgimento di incontri con i bagnanti per esporre le regole per una balneazione sicura". Il servizio verrà svolto nei weekend da sabato 16 giugno a sabato 15 settembre, per un totale di 28 giornate. Ogni presidio (saranno 4 in totale, di cui uno per la zona di via Tullio Crosio e gli altri 3 per le spiagge di ghiaia delle celle 4-5-6-7) sarà formato da due addetti, di cui uno con brevetto di bagnino, con tutti gli strumenti adatti per il primo soccorso. 

Potrebbe interessarti

  • Incubo sveglia? 6 trucchi per diventare persone mattiniere

  • Lavastoviglie pulita e profumata: ecco i nostri consigli

  • Realmente i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Salute: a Pisa il primo centro clinico proctologico e del pavimento pelvico

I più letti della settimana

  • Luminara 2019: programma, informazioni e misure per la sicurezza

  • Si sente male mentre passeggia in spiaggia: anziana turista trovata morta

  • Torna il cinema sotto le stelle al Giardino Scotto: il programma di giugno

  • Incendio sul Monte Pisano: ancora fiamme

  • Rissa con accoltellamento in viale Gramsci: due feriti

  • Professoressa colpita da ictus: i poliziotti la salvano entrando dalla finestra

Torna su
PisaToday è in caricamento