rotate-mobile
Cronaca

Interrogazione sulla sicurezza al Governo, il deputato Fontanelli: "Chiederemo ancora più polizia"

Il Ministero degli Interni risponde all'interrogazione comunicando che i reati rispetto il 2014 sono in calo e confermando il protocollo 'Pisa Sicura'. Il deputato pisano: "Insisteremo per un significativo incremento degli organici"

Il Ministero degli Interni risponde all'interrogazione presentata dal deputato Paolo Fontanelli, questore della Camera e dal deputato Emanuele Fiano, per mezzo del sottosegretario Domenico Manzione. I dati in possesso del Governo parlano di un calo dei reati rispetto il 2014: rispetto lo stesso periodo dei primi 9 mesi del 2015 c'è stato un calo del 7,6%, per quanto si registra "per singole fattispecie criminose, una dinamica incrementale in parziale controtendenza rispetto al dato generale". Il riferimento è ai reati predatori denunciati dall'interrogazione.

Il Governo poi riconosce la "dimensione urbana molto complessa" del territorio pisano, che "si connota per la presenza di importanti poli artistico-culturali, tecnologici, industriali e del sistema aeroportuale". Conferma il rafforzamento avvenuto a marzo del 'Patto per Pisa sicura', ricordando l'assegnazione avvenuta a novembre (per giugno) di 5 nuovi agenti per la polizia di frontiera aerea.

Le rilevazioni del Ministero convincono a metà il deputato pisano: "Sono parzialmente soddisfatto, infatti se è apprezzabile il riconoscimento da parte del Governo del 'Patto per Pisa sicura' e soprattutto delle specificità delle caratteristiche della città di Pisa, punto di riferimento per una realtà territoriale molto più ampia e complessa, di tipo metropolitano, non è assolutamente soddisfacente la risposta in termini di incremento delle risorse. E, in primo luogo, degli organici della Polizia di Stato che sono nettamente insufficienti rispetto alle esigenze, previste e necessarie: le nuove assegnazioni annunciate restano ben al di sotto del numero di unità occorrenti per consentire un'azione adeguata di vigilanza e controllo del territorio".

Da qui l'impegno: "Per questo - conclude Fontanelli rivolgendosi al sottosegretario Manzione - insisteremo nella richiesta di un significativo incremento degli organici della Polizia di Stato, richiesta che peraltro è stata inoltrata anche dalla Prefettura di Pisa nei mesi scorsi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interrogazione sulla sicurezza al Governo, il deputato Fontanelli: "Chiederemo ancora più polizia"

PisaToday è in caricamento