rotate-mobile
Cronaca San Miniato

Il sindaco di San Miniato regala un tartufo bianco a Napolitano: "Lo mangi con i tagliolini"

In vista della Mostra Mercato Nazionale che si svolgerà dal 9 al 23 novembre a San Miniato, il sindaco Vittorio Gabbanini ha regalato al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano uno splendido esemplare di tartufo bianco locale

L'altro ieri a Firenze il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini ha consegnato un magnifico esemplare di tartufo bianco locale al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, in occasione della 43ª Mostra Mercato Nazionale che si svolgerà per tre weekend dal 9 al 23 novembre 2013. Erano presenti anche il Presidente del Consiglio Enrico Letta e il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

Il Presidente della Repubblica ha raccontato di essere stato in visita a San Miniato e di aver assaggiato un tartufo veramente buono. Era il 1995 quando Giorgio Napolitano visitò la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato intrattenendosi poi ad apprezzare la bontà e i profumi del re della tavola insieme ai registi Paolo e Vittorio Taviani.

"Ma come farò a conservarlo? - Ha commentato Napolitano al sindaco dopo aver ricevuto il dono - Non ho il frigo!". "Presidente non lo conservi, lo consumi stasera su un tagliolino sentirà quanto è buono! Se viene a consumarlo a San Miniato sarà ancora migliore”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco di San Miniato regala un tartufo bianco a Napolitano: "Lo mangi con i tagliolini"

PisaToday è in caricamento