rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Maltempo, migliora in tutta la regione: molti alberi abbattuti nel pisano

Dopo l'ondata di maltempo, che da domenica ha colpito tutta la regione con piogge e vento forte, si contano i danni nelle varie province toscane. A Volterra, in località Case al Vento, danneggiata la copertura dei capannoni di un caseificio

Situazione meteo in miglioramento in tutta la regione, dopo il forte vento e le piogge che hanno provocato problemi a partire da domenica scorsa. Si contano i danni in varie zone e continuano i disagi. Le province più colpite sono state Arezzo, Grosseto, Siena, Lucca e Firenze.
Ecco il dettaglio per provincia comunicato dalla Sala Operativa Unificata Permanente della Protezione civile regionale.

AREZZO. Tanti i disagi in Casentino, nei Comuni di Talla, Chiusi della Verna (allagamenti), Poppi (chiusa la Strada Comunale Camaldoli-Asqua), e sul Pratomagno (abbattute e rimosse piante abbattute dal vento nel Comune di Loro Ciuffenna con intervento di operai forestali, comunali e di ditte private). Nel Comune di Terranuova Bracciolini in corso interventi per il ripristino della viabilità compromessa dalle forti piogge. Ancora interrotta la Strada Comunale di Ganghereto. Nel Comune di Sansepolcro ci sono stati allagamenti di abitazioni e scantinati, frane e smottamenti e caduta di piante in varie località. In Valtiberina rimosse piante abbattute dal vento in varie località. Chiuse la SP310 del Bidente al Km 15,800 e la SP 72 di Lonnano in località Prato alle Cogne per neve e alberi caduti.

FIRENZE. Alberi e rami caduti hanno creato problemi nel Comune di Pelago (località Ferrano) e a Firenze (in via del Gignoro alcune piante pericolanti sono state abbattute). Resta chiusa la SP 85 tra Pian di Melosa e Vallombrosa per alcune piante cadute in carreggiata, con personale forestale al lavoro per ripristinare la viabilità. Nel Comune di Reggello le due persone evacuate in località Macinaie sono rientrate nella propria casa. Intervenuti operai Enel per ripristinare linee elettriche in località San Miniato in Alpe. Resta chiusa per frana la SP 95 al km 8,500.

SIENA. Anche qui le forti raffiche di vento hanno causato la caduta di numerose piante, soprattutto nella zona dell'Amiata con disagi su varie strade provinciali. In particolare sono state chiuse la SP 81/B "Vetta dell'Amiata" e la SP 25 "del Quaranta". Operai forestali e cantonieri hanno lavorato per liberare la carreggiata. Per lo stesso motivo chiusa anche la SP 27 "di Casole d'Elsa" nei pressi del confine con la Provincia di Pisa.

LUCCA. Le forti raffiche di vento di ieri pomeriggio e notte hanno fatto cadere molti alberi causando molti disagi alla viabilità nella Mediavalle e in Garfagnana. A questi vanno sommate anche le frane causate dalle forti piogge che, soprattutto nei Comuni di Coreglia Antelminelli e Bagni di Lucca, hanno determinato la chiusura temporanea di varie strade. La SS12 del Brennero resta chiusa nel Comune di Bagni di Lucca per caduta piante con il traffico deviato sulla viabilità comunale.

GROSSETO. Intorno alle 10 di stamani sono stati ripristinati i traghetti da e per l'Isola del Giglio. Varie cadute di alberi nel Comune di Scansano hanno obbligato i Vigili del Fuoco e operai della Provincia ad intervenire per liberare strade.

PISA. Molti gli alberi abbattuti dal vento con ripercussioni sulla viabilità soprattutto nei Comuni di Volterra, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Pomarance e Monteverdi Marittimo. A Volterra, in località Case al Vento, ingenti danni alla copertura dei capannoni di un caseificio.

PRATO. In Val di Bisenzio, a causa della caduta di alberi, Cantagallo è rimasta senza elettricità per diverse ore prima che la linea venisse riparata. Ingenti danni al tetto della scuola media di Vernio che però ha aperto regolarmente.

PISTOIA. Disagi nei Comuni di Montale (frana nella frazione di Tobbiana con chiusura della strada) e Pieve a Nievole (Vigili del Fuoco intervenuti per mettere in sicurezza un palo della luce abbattuto dal vento e chiusura fino a domani di via Traversa di via Roma per caduta di intonaci e tegole da edifici).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, migliora in tutta la regione: molti alberi abbattuti nel pisano

PisaToday è in caricamento