rotate-mobile
Cronaca

Sanità e ticket in Toscana: il termine per il calcolo Isee slitta al 30 aprile

Conservano validità le dichiarazioni sostitutive uniche dell'Isee per il 2014, fino al nuovo termine del 30 aprile, per la compartecipazione sanitaria. C'è un mese in più per rifare la Dichiarazione Sotitutiva Unica per il 2015, termine 1° maggio

Slitta di un mese, dal 31 marzo al 30 aprile 2015, il termine per calcolare il nuovo Isee ai fini della compartecipazione sanitaria. La Regione Toscana ha infatti ritenuto di agevolare i propri cittadini che abbiano optato per l'utilizzo dell'indicatore Isee ai fini della determinazione della quota di compartecipazione sanitaria, cioè il ticket aggiuntivo per l'assistenza specialistica ambulatoriale e il ticket farmaceutico. Il periodo transitorio, il cui termine era previsto al 31 marzo 2015, era stato previsto per dare loro il tempo necessario ad effettuare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) utile per calcolare il nuovo Isee.

Le attività tecniche messe in campo da Inps e Regione Toscana, al fine di rendere visibile il nuovo Isee ai medici prescrittori, alle aziende sanitarie e ai cittadini, non hanno ancora raggiunto i livelli di servizio ottimali previsti a causa della complessità dell'intervento. Per questo la Regione ha ritenuto necessario posticipare la scadenza del periodo transitorio al 30 aprile 2015.

Le conseguenze per la compartecipazione sanitaria sono:

- le Dsu effettuate nel corso dell'anno 2014, ai fini della compartecipazione sanitaria, conservano la loro validità fino al 30 aprile 2015;

- a far data dal 1° maggio 2015, tutti i cittadini che intendano avvalersi dello strumento Isee ai fini della compartecipazione sanitaria, devono acquisire una nuova attestazione sulla base del nuovo Isee.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità e ticket in Toscana: il termine per il calcolo Isee slitta al 30 aprile

PisaToday è in caricamento