rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia

Concorsi e cinema: torna lo 'Smallmovie Festival' a Calcinaia

Il concorso internazionale di cortometraggi si terrà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015, con professionisti del cinema provenienti da ogni parte del mondo. Oltre alla categoria generale speciale attenzione per il settore horror

Sarà una sfida a colpi di ciak, tra suspence, ironia, horror e fantasy. È la quarta edizione dello 'Smallmovie Festival', il concorso internazionale di cortometraggi organizzato dall’Associazione Smallmovie, in collaborazione con il Comune di Calcinaia.

La due giorni di cinema 'breve' si terrà sabato 24 e domenica 25 ottobre 2015. La rassegna attrae da anni artisti, registi, professionisti e indipendenti provenienti da tutto il mondo. Due le sezioni in cui la competizione si articolerà: 'Short', dedicata a cortometraggi di qualsiasi genere a tema libero, e 'Horror Short', aperta a corti horror e thriller.

"Le opere che ci sono pervenute - spiegano gli organizzatori - sono state dirca 250, tutte di grande qualità e originalità. Si tratta di un numero molto più alto rispetto a quello dell’anno passato, segnale chiaro di come l’importanza del Festival stia crescendo di edizione in edizione". E' stata necessaria una rigida selezione: sono solo 27 le opere ammesse, le stesse che saranno proiettate e chiamate a disputarsi il podio nella due giorni calcinaiola.

A stabilire i vincitori, uno per ogni categoria, sarà una giuria qualificata, composta da giornalisti e specialisti del settore. L'inizio del 24 ottobre è previsto alle 16, fino alle ore 19, con la proiezione di alcuni degli short film in gara per la sezione a tema libero. La serata invece si preannuncia invece carica di brividi: i corti horror si alterneranno senza sosta dalle ore 21. 

Domenica 25 ottobre, a partire dalle ore 16, gran finale con le ultime proiezioni e la premiazione del migliore 'short' e 'horror short'. A rendere ancora più ricca la giornata uno special guest di fama internazionale, la cui identità verrà presto svelata, e la proiezione del promo del nuovo film di Francesco Picone, 'Dead Bride'.

Entrambe le giornate si terranno in Sala Don Angelo Orsini, in Piazza Indipendenza, 7 (Calcinaia) e saranno presentate dallo scrittore giornalista Giacomo Lucarini. L'ingresso è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi e cinema: torna lo 'Smallmovie Festival' a Calcinaia

PisaToday è in caricamento