rotate-mobile
Cronaca

Sociale: il Centro di Ascolto parrocchiale di San Marco compie 10 anni

E' prevista una giornata di appuntamenti il 28 aprile per celebrare il traguardo raggiunto. L'assessore e presidente Sds Capuzzi: "Esperienza importante, da diffondere in altre zone della città"

Il Centro di Ascolto parrocchiale di San Marco compie 10 anni. Un traguardo che che sarà celebrato venerdì pomeriggio 28 aprile alla stazione Leopolda, a partire dalle 17. Nato nel 2007 da un progetto rivolto a bambini delle scuole elementari e medie, mirato ad offrire sostegno alle famiglie vittime delle nuove povertà, il Centro di Ascolto si è basato sull'impegno di operatori volontari ed esperti diventando negli anni un punto di riferimento per il quartiere e le zone limitrofe. Oggi lavora su più fronti del disagio: delle famiglie, degli adolescenti, degli adulti e delle giovani coppie, a cui offre informazioni, orientamento e consulenza.

Gli utenti sono prevalentemente abitanti del quartiere 'Il Portone', che frequentano gli spazi aggregativi dell'area o le scuole. Tra le attività principali del centro c'è il sostegno per il recupero scolastico, di cui al momento beneficiano 20 bambini e adolescenti delle scuole elementari e medie. Si aiutano poi soggetti con problemi familiari o psicologici, o ancora stranieri con difficoltà di apprendimento legate alla lingua. Per il disagio giovanile il centro ha lavorato anche sui laboratori di educazione alla mediazione tra pari, un percorso di formazione che in questo anno scolastico coinvolge 95 bambini e adolescenti dell'istituto Fucini. Esso parte da una sperimentazione in classe ed è finalizzato a contenere le situazioni di conflitto e a contrastarle tramite l'analisi delle proprie reazioni.

"Il Centro - ha spiegato la presidente Paola Viegi - è stato strutturato in modo da offrire sul territorio uno spazio di sostegno alla genitorialità. Di fatto però si cerca di dare delle risposte concrete anche a chi ha problematiche che derivano da cattive relazioni all'interno del nucleo familiare e dei rapporti interpersonali in genere, con particolare attenzione ai bambini ed agli adolescenti che in queste situazioni sono l'anello debole della catena. L'intenzione è quella di proporsi ma senza sostituirsi alle strutture sociali pubbliche, creando una sinergia tra pubblico e privato ed offrendo un sostegno concreto e tempestivo a chi ne ha bisogno".

"Oggi il Centro di Ascolto di San Marco raggiunge un importante traguardo - ha sottolineato la presidente della Società della Salute Pisana Sandra Capuzzi - che conferma come l'idea di questo progetto risponda a bisogni reali. Si tratta di un'esperienza non solo da promuovere, ma anche da approfondire affinché possa diffondersi in altri quartieri della città. Essa si basa su una realtà fortemente radicata nel territorio, come il centro parrocchiale, e su operatori volontari competenti in grado di attivare la rete del territorio: scuola, luoghi di aggregazione, istituzioni".

L'EVENTO. 'Solidarietà in rete: un progetto di quartiere' è il nome dell'evento che come detto si aprirà il 28 aprile dalle 17. Primo appuntamento la proiezione del filmato 'Questi siamo noi', un'excursus sulla storia del centro. Seguirà l'esibizione del coro degli alunni dell'istituto Fucini, la visione dei video dei ragazzi dei laboratori del Centro e ancora la premiazione dei disegni del concorso sul tema 'L'amicizia', a cui hanno partecipato le classi delle elementari dell’istituto Fucini.

Dopo il brindisi, previsto per le 19, saranno messi in mostra le 130 proposte grafiche per il nuovo logo dell'Istituto Fucini realizzate dagli alunni delle scuole medie. Infine, alle 20.30, uno show della scuola di Circo 'Chez nous le Cirque'. Nel corso della manifestazione sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per realizzare lavori urgenti di manutenzione di una delle aule didattiche del centro. Apriranno le celebrazioni la presidente del Centro San Marco Paola Viegi, Don Gianluca, parroco di San Marco alle Cappelle, Martino Alderigi, coordinatore della Casa della Città Leopolda, Floridiana D'Angelo, dirigente dell'istituto comprensivo Fucini, Salvatore Caruso, dirigente scolastico IPSSAR Matteotti e Antonio Aiello, professore responsabile dei tirocini del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale: il Centro di Ascolto parrocchiale di San Marco compie 10 anni

PisaToday è in caricamento