rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Giusto / Aeroporto Galileo Galilei

Sprechi all'aeroporto, Cisl: "Al Galilei grava una società inattiva"

La Cisl denuncia la presenza della Jet Fuel all'aeroporto Galilei di Pisa: la società non è operativa, è in rosso e ha un solo dipendente, gravando non solo sui suoi proprietari ma anche sugli enti pubblici

La cisl denuncia  la presenza di una società inattiva al Galilei: è la Jet Fuel srl con sede legale nell'aeroporto pisano, detenuta dalla società di gestione Sat, e la calabrese Refuelling. Il sindacato afferma che la società esiste da oltre tre anni, ha i bilanci in rosso e un unico dipendente, ma soprattutto non è operativa.  "Avrebbe dovuto gestire un deposito di carburante per rifornire gli aerei - denuncia la Cisl - ma quel deposito non è mai entrato in funzione, anche se gli amministratori della società redigono da tre anni bilanci vidimati anche dai sindaci revisori".

"Da una società quotata in borsa come la Sat - accusa il sindacato - ci saremmo aspettati maggiore attenzione nella gestione delle proprie risorse. Il depositonon ha mai lavorato e le diverse compagnie aeree si riforniscono in proprio. Jet Fuel Co. srl - ricostruisce Fit Cisl - nasce nel gennaio del 2009. I soci (Sat spa con il 51% e Refuelling srl con il 49%) sottoscrivono un capitale sociale di 150 mila euro. Tre amministratori, cinque sindaci revisori. Il bilancio 2009 si chiude con una perdita d'esercizio quasi a 24 mila euro, che l'assemblea decide di portare a nuovo per l'anno successivo. Ma a fine anno la società non è ancora operativa: la prefettura non ha ancora concesso, e l'Enac neppure autorizzato, l'attività di stoccaggio e messa a bordo di carburante per gli aerei di cui avrebbe dovuto occuparsi la Jet Fuel". 

Il sindacato riferisce anche che l'anno successivo la società ha acquistato i mezzi per fare rifornimento e che i suoi amministratori percepiscono un compenso complessivo di 55 mila euro, ma non lavorano perché frenata da un contenzioso aperto dalla Art, una società di rifornimento di aeromobili, e da un intervento della Ue. "Nel 2012 la situazione non si è ancora sbloccata -  conclude la Cisl -  e la vita di Jet Fuel è costata ai suoi proprietari 224 mila euro in 44 mesi, ma non è una storia privata perché i proprietari di Sat sono soprattutto enti pubblici". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sprechi all'aeroporto, Cisl: "Al Galilei grava una società inattiva"

PisaToday è in caricamento