rotate-mobile
Cronaca

Sondaggi regioni: Enrico Rossi tra i governatori preferiti dagli italiani

Secondo lo studio Monitoregione di Datamonitor, al primo posto risulta il governatore della regione Lazio Nicola Zingaretti, al secondo posto il toscano Rossi che ha superato in classifica il presidente del Veneto Zaia, ora in terza posizione

Enrico Rossi, il secondo governatore più amato dagli italiani. Un risultato di tutto rispetto per il presidente della regione Toscana che, secondo lo studio Monitoregione di Datamonitor, risulta molto apprezzato dai cittadini italiani. Al primo posto il governatore della regione Lazio Nicola Zingaretti, mentre al terzo Luca Zaia del Veneto.

La prima edizione 2013 dell’indagine trimestrale Monitoregione dell’istituto di ricerca Datamonitor sull’apprezzamento dei governatori di Regione rileva una generale stabilità dei dati, misurando delle oscillazioni che vanno dal meno due al più uno e mezzo, seppur la metà dei dati porta segni lievemente negativi, rilavando inoltre la presenza dei quattro neo-eletti nei primi dieci posti della classifica.

La classifica vede in testa con il 60,4% il neo-eletto governatore del Lazio, Nicola Zingaretti (PD). Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, PD) con il 58,8% ed un aumento dell’1,3%. Il governatore toscano supera Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) che per molti mesi ha occupato il vertice della classifica, ora in calo di consensi dello 0,8% che scende in terza posizione con il 57,4%.

Al quarto posto Stefano Caldoro (Campania, PDL) che fa registrare la crescita più consistente, +1,5%, raggiungendo il 56,3% di consenso. Caldoro è seguito a ruota da Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) che con un segno meno (0,7) raggiunge il 54,8% e dal governatore Gian Mario Spacca (Marche, PD) al sesto posto con un +0,5, al 53,5.

Oltre a Nicola Zingaretti, gli altri governatori neo-eletti si trovano in settima posizione, Paolo di Laura Frattura (Molise, PD) al 53,5%, in ottava Rosario Crocetta (Sicilia, PD) con il 53,0%, mentre il nono posto spetta a Roberto Maroni (Lombardia, Lega Nord) con il 52,1%.

Diapositiva31-2

Diapositiva41-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sondaggi regioni: Enrico Rossi tra i governatori preferiti dagli italiani

PisaToday è in caricamento