rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa

Aperte le iscrizioni ai laboratori musicali di Arteficium

La musica è partecipazione! I laboratori di Arteficium non prevedono selezioni, nè esami di ammissione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Suonare insieme è una grande attività sociale ed educativa. L'associazione Arteficium, affiliata AICS, incoraggia i bambini e i giovani (ma anche gli adulti) alla scoperta della musica orchestrale e bandistica attraverso una vivace atmosfera aggregativa istituendo a partire dalla fine dal mese di settembre i laboratori didattici per scoprire il piacere di stare insieme facendo musica.

I laboratori di Arteficium, che già l'anno scorso hanno riscosso successo, non prevedono selezioni, esami di ammissione o prove attitudinali. Non sono previste valutazioni, nè esami finali. Le metodologie sono ispirate alla modernità, alle tecniche più efficaci, in un ambiente disinvolto e dinamico dove si vive con spirito partecipativo e armonico.

I laboratori sono collettivi e individuali e comprendono una vasta e innovativa scelta:

-GIOCOBANDA (suoni e ritmi per bambini da 5 a 8 anni)

-LABORATORIO ORCHESTRALE (Un divertente laboratorio improntato sull'insieme e sull'interpretazione nonchè sullo sviluppo del ritmo e delle competenze pratiche iniziali.

-LABORATORIO BANDISTICO (Per strumenti a fiato e percussione finalizzato alla partecipazione alle attività bandistiche. Possono partecipare ragazzi a partire dai 9 anni in su ma la partecipazione è rivolta anche agli adulti.)

-LABORATORIO CORALE PICCOLE VOCI (Laboratorio corale per bambini dai 6 agli 11 anni. Un coro-laboratorio divertente e formativo per sviluppare le capacità musicali, l'orecchio, il ritmo dei bambini.)

-MUSIC...ABC (Approfondire, ottimizzare, iniziare le conoscenze teoriche basilari della musica. Dall'individuazione delle note sul pentagramma fino alla lettura, alla scrittura e all'ascolto di brani musicali.)

E i laboratori di base e di approfondimento per:

-STRUMENTI AD ARCO (violino, viola, violoncello, contrabbasso)

-STRUMENTI A FIATO (flauto, oboe, clarinetto, fagotto, sax, tromba, trombone, corno, flicorni)

-CANTO

Con i laboratori è possibile partecipare alle attività nelle formazioni musicali promosse da Arteficium: la Banda italo-americana del Litorale, l' Orchestra Giovanile Pisorno Sinfonietta gli Ensemble di Arteficium e provare il piacere di suonare insieme.

Arteficium è una associazione multidisciplinare di promozione sociale (affiliata AICS) con sede a Marina di Pisa al suo terzo anno di attività. Non ha scopo di lucro e svolge attività di utilità e aggregazione sociale nel campo della cultura, musica, teatro, turismo, ambiente, storia locale e tradizioni perseguendo finalità mutualistiche e solidaristiche intese come strumenti e occasioni di crescita personale e di libera espressione. Ha al suo attivo molte attività realizzate nell'area pisano-livornese non solo in campo musicale ma anche nel campo della cultura più in generale.

I laboratori anche quest'anno si svolgono presso i locali della Scuola Media N. Pisano, in Via Flavio Andò, 3 a Marina di Pisa: Istituto comprensivo con cui Arteficium ha intrapreso importanti progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie.

Per contattare la segreteria artistica, per saperne di più:

www.arteficium.net

info@arteficium.net o cercate l'Associazione Arteficium" su facebook.

Potete telefonare direttamente a David D'Alesio (coordinatore artistico) 347-3165950. Come sempre la prima prova è gratuita

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperte le iscrizioni ai laboratori musicali di Arteficium

PisaToday è in caricamento