rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pisa Mover: 47 imprese impegnate, 11 sono nel pisano

Lunedì sopralluogo della Camera di Commercio all'infrastruttura che collegherà in modo veloce l'aeroporto con la stazione ferroviaria di Pisa Centrale

Si avvicina la fine dei lavori del PisaMover, la navetta elettrica che collegherà con alta frequenza l’aeroporto 'Galileo Galilei' di Pisa con la stazione centrale, con la fermata intermedia dei parcheggi scambiatori da 1.400 posti. Lunedì 11 luglio si è svolto un sopralluogo della Camera di Commercio, con il presidente Valter Tamburini e con imprese e associazioni di categoria, alla presenza del sindaco Filippeschi, dell’ad di Toscana Aeroporti Gina Giani, dell’amministratore unico di Pisamo Fabrizio Cerri.

Hanno partecipato alla realizzazione dell’opera 47 imprese, il 40% delle quali ha sede in Toscana, 11 in Provincia di Pisa. In 500 giorni lavorativi hanno prestato la loro attività in cantiere 286 lavoratori, con una media giornaliera di 60 presenze in cantiere. Quando, entro la fine dell’anno, l’opera entrerà in esercizio diventerà un punto strategico per l’economia pisana, da qui l’interesse della Camera di Commercio e degli imprenditori.

COS'E' IL PISAMOVER. E’ un sistema di trasporto passeggeri a basso impatto ambientale, con 2 milioni di kg di Co2 annui di anidride carbonica risparmiati, meno polveri sottili e meno riscaldamento globale rispetto ai sistemi di mobilità attuali. Dall’aeroporto 'Galilei' alla stazione ferroviaria passando per il parcheggio scambiatore: per 18 ore il giorno, con connessione automatica, senza conducente a bordo, a trazione con la fune, il People Mover percorrerà la tratta, completamente videosorvegliata, di 1,8 Km in circa 5 minuti. La linea ferroviaria tirrenica avrà a disposizione la traccia liberata a favore dei treni dei pendolari.
L'opera ha un costo complessivo di 72 milioni di euro, 21 dei quali finanziati dai fondi europei, che potevano essere destinati esclusivamente a progetti sui trasporti e, il resto, a carico del concessionario privato che gestirà l’infrastruttura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Mover: 47 imprese impegnate, 11 sono nel pisano

PisaToday è in caricamento