rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazza di Terzanaia

Cittadella, una passeggiata nel degrado: siringhe, rifiuti e balordi

La lista civica Noi Adesso Pis@ ha promosso un sopralluogo nel parco, il cui stato viene definito "una vera e propria offesa per la città". "E' preda di balordi che occupano le fatiscenti vecchie strutture" dice il coordinatore Sbrana

Si è svolta sabato pomeriggio la programmata 'Passeggiata nel Parco della Cittadella' promossa dal Circolo del Centro Storico di Noi Adesso Pisa e fortemente voluta e sollecitata dai residenti della zona. L'iniziativa ha voluto essere uno strumento di condanna per lo stato di degrado ed abbandono in cui versa l'intera area. "Una vera e propria offesa per la città - afferma Leonardo Sbrana, coordinatore di Noi Adesso Pis@ - sei ettari di polmone verde che invece di essere a disposizione delle famiglie, dei bambini, dei nonni, è preda di balordi che occupano le fatiscenti vecchie strutture, oltre che da sporcizia di varia natura, dalle siringhe ai resti di furti e scippi, a bottiglie abbandonate  testimonianza di baccanali etilici, muri pericolanti, impianti una volta sportivi ed ora distrutti, una vergogna non più tollerabile, a due passi dai Lungarni, dalla Torre della Cittadella ed a poche centinaia di metri da Piazza dei Miracoli".

"Una parvenza di pulizia viene fatta solo in occasione del Metarock, altra iniziativa fortemente contestata dai residenti per l'assordante rumore senza regole e per la variegata umanità che giunge in zona per l'evento - prosegue Sbrana - nel nostro programma elettorale, sotto la voce 'riappropriazione degli spazi', avevamo previsto, dato che la mano pubblica latita, di dare in concessione a privati gli spazi abbandonati. Si parlò della realizzazione di un Parco Preistorico per i piccoli, della riapertura del bar (esistente ma abbandonato e semidistrutto) oltre a manifestazioni di interesse pubblico, incontri culturali, mostre  etc. Per l'amministrazione un introito anzichè una spesa e per la città finalmente un luogo pulito, sicuro, a misura della gente e non una pestilenziale cloaca come adesso".

Cittadella: il sopralluogo (nel degrado) di Noi Adesso Pis@

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadella, una passeggiata nel degrado: siringhe, rifiuti e balordi

PisaToday è in caricamento