rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera, sopralluogo all'Ipsia: pronto per la prima campanella

Questa mattina il presidente della Provincia, insieme all'assessore all'istruzione, ha effettuato una visita al cantiere del nuovo Istituto Professionale situato all'interno del Villaggio Scolastico

Avanza il cantiere del nuovo Istituto Professionale "Pacinotti" a Pontedera, con i ritmi dettati dalle stesse dimensioni di un’opera di tale portata. L’obiettivo è quello di avere lo stabile a disposizione per l’inizio del prossimo anno didattico, il 15 settembre; almeno per la parte sostanziale, anche magari dovendo lasciare qualche intervento di rifinitura da ultimare a fine mese.

In tale ottica, questa mattina al Villaggio Scolastico, dov’è in costruzione la futura sede dell’istituto, ormai vicino a lasciare gli edifici storici, nel centro urbano, di via Manzoni, si è svolto un sopralluogo: per la Provincia di Pisa (titolare degli immobili esistenti e del progetto per il fabbricato in via di realizzazione), vi hanno preso parte il presidente Andrea Pieroni e l’assessore all’istruzione Miriam Celoni con i tecnici dell’amministrazione; insieme a loro, la preside del Professionale, Lucia Orsini, rappresentanti di docenti e studenti, il vicesindaco di Pontedera Massimiliano Sonetti e l’assessore comunale all’istruzione Liviana Canovai.

Le operazioni, la cui entità ha implicato l’articolazione del percorso in tre lotti, impegnano un investimento globale ammontante ad oggi a circa 13 milioni di euro. Lo stato dell’arte è quello di un complesso che, per le parti strutturali, sta acquisendo la propria fisionomia definitiva. “Nel contempo - spiegano Pieroni e Celoni - si stanno anche effettuando, per ulteriori 300mila euro, le procedure d’appalto d’affidamento sia per l’allestimento dei laboratori (2 di elettronica, 2 di elettrotecnica, uno di chimica e fisica, uno di moda, uno linguistico-multimediale), sia per gli arredi di tutte gli altri ambienti (uffici, sala professori, aula magna e così via)”.

E’ proprio la tempistica delle gare che non consente di dire oggi, con certezza assoluta, che tutto sarà perfettamente pronto per metà settembre; ma l’impegno al quale gli uffici della Provincia stanno lavorando con la massima intensità è quello di ‘aprire’ per la prima campanella del 2012-13: anche se con qualche disagio iniziale, sarà un risultato importante. “Come importante - riprendono Pieroni e Celoni - è la scelta di investire robustamente sulla scuola, in un clima generale che al contrario propende a operare tagli su questo terreno”.

Capitolo a parte, sotto il profilo del crono-programma, resta quello delle officine meccaniche (finanziate nel piano lavori di quest’anno per ulteriori 2 milioni di euro), per le quali la prospettiva tempistica è maggiore rispetto all’istituto nel suo insieme: per contenere al minimo lo scostamento, è comunque in corso di affidamento un incarico esterno, volto ad accelerare l’iter di progettazione e realizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, sopralluogo all'Ipsia: pronto per la prima campanella

PisaToday è in caricamento