rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Piazza Santa Croce in Fossabanda

Santa Croce in Fossabanda, alloggi per studenti? Il Dsu farà un sopralluogo

Il Diritto allo Studio Universitario ha chiesto al Comune di Pisa la possibilità di verificare se sussistano le condizioni per utilizzare temporaneamente il complesso come residenza studentesca

Si apre uno spiraglio un po' più concreto sulla possibilità di utilizzare il complesso di Santa Croce in Fossabanda come residenza studentesca. Nelle scorse settimane gli studenti di Sinistra Per avevano chiesto a gran voce, occupando anche lo stabile, la realizzazione di alloggi nella struttura per far fronte all'emergenza abitativa degli universitari in città, alle prese con la mancanza di posti letto nonostante la regolare assegnazione.

Oggi è il Comune di Pisa a far conoscere le novità al riguardo, annunciando di aver ricevuto, tramite l’assessore Andrea Serfogli, una lettera dal DSU a firma del presidente regionale, Marco Moretti.

Nella lettera il presidente del DSU toscano chiede di poter effettuare un sopralluogo tecnico presso il complesso di Santa Croce in Fossabanda.
Obbiettivo del sopralluogo è la verifica della possibilità che Santa Croce in Fossabanda possa rispondere, previo adeguamenti eventualmente necessari,  alle esigenze di posti alloggi per gli studenti capaci, meritevoli e privi di mezzi, in attesa della disponibilità del Campus Paradisa e della futura residenza studentesca di San Cataldo.

Il Diritto allo Studio Universitario chiede inoltre al Comune di Pisa se ritiene praticabile una concessione temporanea al DSU, coerente con le esigenze abitative e compatibile con i vincoli di bilancio. "Il Comune di Pisa, in base anche all’ordine del giorno votato in Consiglio Comunale sulla questione, dichiara - si legge in una nota - la sua completa disponibilità a favorire il sopralluogo del DSU e rimane in attesa di una sua eventuale proposta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce in Fossabanda, alloggi per studenti? Il Dsu farà un sopralluogo

PisaToday è in caricamento