rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Paradisa

Ospedale Cisanello, stop ai parcheggiatori abusivi: quattro addetti alla sorveglianza

Da martedi 9 al via nuovo servizio nei posteggi a pagamento dell'Ospedale. Il progetto è sperimentale ed ha una durata di tre mesi al termine dei quali istituzioni e soggetto gestore decideranno se e come proseguire. L'investimento previsto è di circa 33 mila euro

Saranno riconoscibili da tutti perché indosseranno una pettorina fosforescente con la scritta 'addetti al servizio' e il loro compito sarà quello di sorvegliare i parcheggi a pagamento dell’Ospedale di Cisanello assicurando assistenza a tutte le persone che utilizzano le aree di sosta, con particolare attenzione ad evitare prepotenze e atteggiamenti vessatori nei confronti soprattutto degli utilizzatori più deboli, quali donne, anziani e disabili, da parte dei parcheggiatori abusivi che continuano a frequentare l’area, sia pure in numero significativamente minore rispetto al periodo precedente alla rimozione di tutti i parcometri e all’introduzione della sbarra d’accesso all’ingresso e del pagamento della sosta all’operatore in servizio alla cassa centralizzata. Essi opereranno in raccordo con la Polizia Municipale la cui presenza a breve sarà rafforzata e che opererà insieme ad una pattuglia dei vigili giurati attivata dall’Azienda Ospedaliera.

Complessivamente saranno quattro e cominceranno a partire da martedi 9 dicembre, tutti operatori debitamente formati della Tirrenica Mobilità, il soggetto gestore del progetto sperimentale, promosso da Pisamo in collaborazione con amministrazione comunale e Azienda Ospedaliera e finalizzato a disincentivare ulteriormente il fenomeno dei parcheggiatori abusivi. Ciascuno di essi sarà munito di telefono cellulare con linea dedicata per le chiamate d’emergenza con le forze dell’ordine, un walkie talkie per comunicare fra loro e una macchina fotografica.

Cominceranno martedi mattina e proseguiranno per tre mesi: cinque turni settimanali (dal lunedi al venerdi dalle 8 alle 15) per un investimento complessivo di circa 33mila euro. Dopodichè, trascorso questo periodo, Pisamo, Comune e Azienda Ospedaliera, insieme alla Tirrenica Mobilità, decideranno se e come proseguire il progetto.

A tutto questo, come previsto dall’ultimo Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica dedicato all’argomento, verranno aggiunti controlli straordinari da parte delle forze dell’ordine con cadenza almeno settimanale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cisanello, stop ai parcheggiatori abusivi: quattro addetti alla sorveglianza

PisaToday è in caricamento