rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza del Duomo

Bancarellai: sospesa la manifestazione in piazza dei Miracoli

L'iniziativa era stata annunciata per oggi, mercoledì 12 aprile. Anva-Confesercenti: "Convocati dal prefetto, troppo alto il rischio terrorismo. Abbiamo fatto prevalere l'interesse della città"

"Lo stato di agitazione permane ma per ora abbiamo deciso di sospendere la manifestazione in piazza dei Miracoli". A parlare è il coordinatore di Anva-Confesercenti, Giulio Garzella, che spiega il motivo per cui non si è svolta l'annunciata protesta dei bancarellai di piazza Manin, prevista per oggi, mercoledì 12 aprile.

"Nella giornata di ieri - continua Garzella - abbiamo avuto un incontro in prefettura, con prefetto, questore e nuovo comandante della Municipale. ll prefetto ci ha fatto presente come piazza dei Miracoli sia un obiettivo sensibile per quanto riguarda possibili attacchi terroristici e lo è ancor di più in un periodo come quello che precede la Pasqua, in cui maggiore è il numero di turisti. Abbiamo preso atto di questa situazione, facendo prevalere il bene pubblico e quello della città rispetto ai nostri interessi, nonostante le attività siano ormai allo stremo".

La comunicazione della sospensione della protesta è stata inviata nel tardo pomeriggio di ieri al prefetto con una lettera firmata dallo stesso Garzella. "Da questo incontro -  afferma il coordinatore Anva - cerchiamo ancora una volta di estrapolare quella parte che, a nostro avviso e nella distinzione dei ruoli, può risultare utile per il ritorno ad un serio, costruttivo e ci auguriamo definitivo confronto per la soluzione di un problema che si trascina, nel silenzio e nell'indifferenza di molti, ormai da troppi anni. Il prefetto ci ha assicurato che parlerà con le istituzioni interessate, cosa che noi non risuciamo a fare da anni, e noi abbiamo chiesto a Visconti la possibilità di partecipare alle riunioni collegiali che ha deciso di promuovere, in quanto i maggiori interessati in tutta questa vicenda siamo proprio noi, e non si capisce come mai dobbiamo essere tenuti all'oscuro del nostro destino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarellai: sospesa la manifestazione in piazza dei Miracoli

PisaToday è in caricamento