rotate-mobile
Cronaca Cascina

Comune e Croce Rossa insieme per sostenere i più fragili

Il progetto prevede l'accompagnamento di persone fragili o in difficoltà economiche allo stabilimento balneare della Cri oppure a fare la spesa

È partito a Cascina il progetto ‘Polis’ (Percorsi di Orientamento, Lavoro, Inclusione e Supporto), nato dalla collaborazione tra il Comune e la Croce Rossa Italiana comitato di San Frediano a Settimo e che punta a erogare servizi gratuiti alle persone fragili o in difficoltà economiche residenti nel comune di Cascina.

“La Croce Rossa di San Frediano a Settimo - spiega il presidente Antonio Santoro - ha aderito a un progetto della Croce Rossa di Pisa, finanziato con fondi regionali, che prevede l’erogazione di servizi gratuiti alle persone fragili o in difficoltà economiche. Ci occuperemo del trasporto andata e ritorno allo Stabilimento Balneare della Cri di Pisa, situato a Marina di Pisa, che offre l’ingresso allo stabilimento, 1 ombrellone, 2 sdraio e un pasto completo. Potremo trasportare una sola carrozzina a viaggio e 5 persone”. Il servizio sarà attivo fino al 15 settembre, prevede 36 accessi (le persone sono già state individuate dal centro sociale 'Il Giardino') e verrà erogato dal lunedì al venerdì compreso, esclusi i giorni festivi.

“Siamo soddisfatti della collaborazione con la Croce Rossa di San Frediano a Settimo - sottolinea Giulia Guainai, assessore al Sociale - l’attività progettuale che sta portando avanti, e sostenuta dall’amministrazione comunale, ha un’importante ricaduta sulla comunità e lo vediamo con i due progetti attivati in questi mesi che si vanno a sommare all’ordinaria attività che vede già una presenza costante sul territorio”.

L’altro progetto che l’amministrazione comunale e il Comitato di San Frediano a Settimo della Croce Rossa portano avanti è infatti rivolto a persone fragili che abbiano necessità di essere accompagnate a fare la spesa, pagare le bollette o visitare un parente. Il Comitato di San Frediano a Settimo, con il contributo del Comune di Cascina, ha attivato un servizio sociale a sostegno delle persone che devono recarsi in banca, farmacia, centri sociali, ufficio postale, visita ai parenti, supermercato, ritiro di impegnative mediche. Il servizio è svolto dai volontari della Croce Rossa il mercoledì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12.
Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 334/6424761, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e Croce Rossa insieme per sostenere i più fragili

PisaToday è in caricamento