rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Vecchiano

Spaccio in pineta, vertice Pisa-Lucca: controlli rafforzati e congiunti

La riunione dei comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica di Pisa e Lucca si è posta l'obiettivo di definire le strategie da adottare per arginare i fenomeni di microcriminalità alla Bufalina e a Torre del Lago

Dopo l'appello ai prefetti di Pisa e Lucca da parte dei sindaci di Vecchiano, Giancarlo Lunardi, e Viareggio, Luca Lunardini, si è svolta ieri pomeriggio una riunione dei comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica di Pisa e Lucca per fare il punto della situazione sulla microcriminalità esplosa all'interno del parco di Migliarino San Rossore, in particolare nella zona della Bufalina (comune di Vecchiano), e in alcune aree della Versilia, soprattutto sulla Marina di Torre del Lago dove negli ultimi tempi sono stati numerosi gli episodi di violenza con accoltellamenti e furti. Alla riunione, presieduta dai prefetti di Pisa, Antonio De Bonis, e Lucca, Alessio Giuffrida, hanno partecipato i sindaci di Vecchiano e Viareggio, oltre a rappresentanti delle Capitanerie di Porto di Viareggio e Livorno, delle forze dell'ordine e della Rete Ferroviaria Italiana. Presente infine anche il presidente del Parco di San Rossore Elisabetta Norci.

Nel corso dell'incontro si è cercato di capire come risolvere o almeno ridurre un fenomeno che sta dilagando. Si è così deciso di potenziare al massimo prevenzione e controllo attraverso la predisposizione di ogni utile sinergia tra tutte le forze dell'ordine delle province di Pisa e Lucca. SI è parlato inoltre della possibilità di aumentare l'illuminazione in modo da scoraggiare, o quantomeno riuscire a sorvegliare meglio, la zona diventata terreno di malviventi.

Tutto questo non solo per fermare lo spaccio di sostanze stupefacenti, ma anche per evitare che si ripetano episodi gravi come la sparatoria nella pineta della Bufalina dello scorso maggio dove un pusher, in un regolamento di conti tra bande rivali, rimase ferito. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spaccio in pineta, vertice Pisa-Lucca: controlli rafforzati e congiunti

PisaToday è in caricamento