rotate-mobile
Cronaca Le Piagge / Via Enrico Avanzi

Via Avanzi, Polizia Municipale negli spazi sociali: "Serve un'alternativa"

Per il consigliere comunale di Forza Italia Riccardo Buscemi, che considera comunque positivamente la presenza dei vigili urbani nel quartiere di Porta a Piagge, le attività associative devono essere trasferite in uno spazio adatto come il Centro SMS

Inizieranno lunedì i lavori per la trasformazione dello spazio comunale di Via Avanzi, attualmente destinato ad uso sociale e associativo, in sede del distaccamento di quartiere della Polizia Municipale.

“La presenza dei Vigili Urbani nel quartiere è una cosa positiva - interviene sulla questione Riccardo  Buscemi, consigliere comunale di Forza Italia - ma non può avvenire con la soppressione di uno spazio intensamente utilizzato da cittadini, associazioni e partiti senza individuare una valida alternativa”.

Buscemi aveva affrontato oltre un anno fa l’argomento in Consiglio Comunale: “Nel quartiere di Porta a Piagge è necessario avere sia il presidio della Polizia Municipale che uno spazio di aggregazione per i cittadini. In un anno il Comune non si è minimamente attivato per trasferire queste importanti attività (fra cui un corso di alfabetizzazione per gli immigrati) nel vicino Centro SMS, che ha spazi ideali da opportunamente adattare e che potrebbero ospitare anche il Museo della Ceramica che dal 2008 il Comune dice di voler realizzare. C’è tutto il materiale proveniente dall’ex Fabbrica Corradini e custodito grazie alle cure degli ex operai che attende ancora di essere allestito in un percorso didattico per scuole e cittadinanza, per perpetuare la memoria di un quartiere dove pullulavano laboratori e fabbriche di ceramica. Questo chiedono i cittadini e il CTP 5, che ha addirittura votato un ordine del giorno totalmente ignorato dall’amministrazione comunale. Alla faccia del concetto di partecipazione!”.

"Nei piani del Comune - prosegue Buscemi - le attività di via Avanzi saranno trasferite in parte alla Biblioteca Comunale e in parte nell’altro spazio di Largo Petrarca del CTP 5. Una soluzione lontana e insufficiente per un quartiere che dopo l’apertura della Biblioteca Comunale dovrebbe semmai aumentare l’offerta di spazi sociali e giovanili, e non ridurli come invece sta facendo il Comune. E poi in Largo Petrarca gli spazi non bastano neppure per le tante attività già presenti". "La soluzione c’è - conclude l'esponente di Forza Italia - è necessario che il aindaco e l’assessore alle Finanze si frughino e diano priorità a questa istanza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Avanzi, Polizia Municipale negli spazi sociali: "Serve un'alternativa"

PisaToday è in caricamento