rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Spazi Via Andrea Pisano a Rebeldìa: l’associazione “El Comedor Estudiantil Giordano Liva Onlus” si schiera a favore

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

È da 10 anni che l’associazione “El Comedor Estudiantil Giordano Liva Onlus” opera nel campo della cooperazione internazionale e da 5 anni si occupa anche di immigrazione attraverso la Scuola d’italiano per migranti, prima negli spazi di via Cesare Battisti insieme alla altre associazioni che come noi fanno parte del cartello Rebeldia, e ora presso l’Istituto Alberghiero Matteotti.

Per noi stare dentro il Progetto Rebeldia non significa solo riunirsi sotto uno stesso nome, ma anche condividere lo stesso spazio aggregativo. Potersi trovare nello stesso luogo significa, infatti, avere la possibilità di scambiarsi opinioni, esperienze e idee, poter far nascere progetti di cooperazione, potere, insomma, creare e fare rete, elemento indispensabile per chi agisce nel campo del volontariato.

In questi anni di convivenza con le altre associazioni nei locali di via Cesare Battisti abbiamo avuto questa possibilità e siamo riusciti a metterla in pratica, sia per quanto riguarda l’aspetto dell’immigrazione grazie alle proficue collaborazioni con associazioni quali Africa Insieme e Mezclar, sia sotto l’aspetto della cooperazione internazionale, con la realizzazione di progetti in Perù con Ingegneria senza Frontiere, o attraverso iniziative insieme ad Emergency.

La mancanza di spazio per le associazioni di Rebeldia ha avuto forti ripercussioni su questo percorso avviato. Per questo motivo chiediamo all’amministrazione comunale di procedere verso l’assegnazione diretta degli spazi di Via Andrea Pisano al progetto Rebeldia affinchè possa continuare a operare come laboratorio di nuove pratiche di aggregazione e condivisione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazi Via Andrea Pisano a Rebeldìa: l’associazione “El Comedor Estudiantil Giordano Liva Onlus” si schiera a favore

PisaToday è in caricamento