rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza Sant'Omobono 19

Piazza Sant'Omobono: un nuovo centro aggregativo giovanile della Società della Salute

Giovani e adolescenti potranno organizzare eventi ed iniziative di vario genere. Sabato pomeriggio l'inaugurazione ufficiale. Capuzzi (Sds): "Un luogo in cui far incontrare le tante anime di un quartiere complesso"

Si chiama 'Spaziobono19' ed è il nuovo centro di aggregazione per i giovani del centro storico che verrà inaugurato sabato pomeriggio in Piazza Sant'Omobono. "Un luogo - spiega la presidente della Sds Pisana, Sandra Capuzzi - in cui far incontrare e dialogare le diverse anime di un quartiere complesso. Vogliamo farne il punto di partenza per per rilanciare una fruizione pubblica sana di Piazza delle Vettovaglie e delle vie limitrofe, convinti che proprio la presenza di iniziative partecipate dai cittadini siano l'antidoto migliore per allontanare quei diffusi fenomeni di criminalità e degrado che conosciamo. Protagonisti saranno i giovani ma anche tutti coloro che vivono il quartiere: proprio per questo costituiremo presto un comitato di gestione aperto alla partecipazione delle associazioni e di tutte le realtà più significative del quartiere".

Per la gestione del progetto la Sds prevede di investire 25mila euro l'anno mentre l'iniziativa sarà gestita dalla cooperativa sociale 'Arnera'. "All'interno di questo spazio - spiega il coordinatore del progetto, Alessio Leoncini - giovani e adolescenti potranno organizzare eventi, iniziative, happening culturali, artistici e musicali, sia all'interno del locale che della piazzetta ad esso antistante". Il centro sarà aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì, dalle 15 alle 19, e il venerdì sera dalle 21 alle 24 (altre aperture saranno in base alla richieste). "Nelle ore pomeridiane - dice Viviana Bartolucci, una delle operatrici del centro -  lo spazio sarà un luogo di socializzazione multifunzionale, aperto e a disposizione delle associazioni e dei cittadini, in base alle richieste e ai bisogni che emergeranno. L'obiettivo delle aperture notturne è invece quello di promuovere corretti stili di vita e di socializzazione".

Anche a questo fine i giovani potranno valutare il proprio stato psicofisico in relazione all'uso e all'abuso di alcolici attraverso un etilometro. Sarà inoltre distribuito materiale informativo e di prevenzione. "C'è una grande esigenza di spazi sociali - aggiunge Giuseppe Cecchi, direttore della Sds pisana - e il nostro ruolo, come istituzioni, è quello di rispondere a questa domanda incanalandola in percorsi positivi. La struttura sarà anche un nodo importante degli interventi rivolti alle fasce di età giovanili e adolescenziali, che già oggi comprende  'GiovaniLab' al Cep, 'Agorà' a Vecchiano e 'Spazio Giovani' a Vicopisano e il rpogetto la Zattera a san Giuliano Terme".

Lo spazio sarà ufficialmente inaugurato sabato alle ore 15. Poi una serie di attività dedicate ai più piccoli e ai giovani: alle 15 giochi in piazza per bambini; alle 17 l'iniziativa 'Vota il logo Spaziobono', in cui verrà scelta una delle opere elaborate dagli studenti del Liceo Artistico Russoli, come logo per il nuovo spazio; alle 18 la presentazione delle attività del servizio; a partire dalle 18 musica acustica dal vivo e, dalle 22.30 alle 24, Dj set.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Sant'Omobono: un nuovo centro aggregativo giovanile della Società della Salute

PisaToday è in caricamento