rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Cardinale Pietro Maffi

Bancarelle in Piazza Duomo: forse si vede la luce in fondo al tunnel

Le bancarelle saranno collocate in maniera definitiva nell'area del Santa Chiara: la collocazione provvisoria più probabile sembra invece Via Cardinale Maffi. Tra poco più di un mese il verdetto

Decisivi passi in avanti potrebbero esserci nella vicenda dello spostamento delle bancarelle da Piazza Duomo, anche se vista la lunga discussione e le contrapposizioni tra le parti, il condizionale è d'obbligo. Ieri il consiglio comunale ha votato all'unanimità un ordine del giorno che stabilisce come luogo deputato ad ospitare temporaneamente le bancarelle Via Cardinale Maffi. Nel frattempo si provvederà a risistemare l'area all'interno del Santa Chiara vicino all'obitorio, visto che sarà lì che saranno collocate poi a titolo definitivo i banchi di souvenir della Torre pendente, con una necessaria modifica al piano di recupero dell'area. Tramonta quindi la possibilità di utilizzare la caserma Bechi Luserna come area per le bancarelle, a causa delle difficoltà nel passaggio di proprietà.

Nell'ordine del giorno si sottolinea la necessaria fretta nell'intervento di recupero del Santa Chiara proprio per garantire la definitiva collocazione alle bancarelle e nel frattempo capire se Via Cardinale Maffi può essere la zona adatta per accogliere i commercianti in via temporanea. Entro il 15 dicembre il sindaco e gli addetti ai lavori dovranno riferire al consiglio le valutazioni effettuate, solo allora si potrà capire se finalmente la vicenda dello spostamento delle bancarelle possa dirsi conclusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bancarelle in Piazza Duomo: forse si vede la luce in fondo al tunnel

PisaToday è in caricamento