rotate-mobile
Cronaca Cascina

Cascina: spray al peperoncino regalati e cartelli in arabo contro la violenza sulle donne

E' la nuova iniziativa della Giunta guidata dal sindaco leghista Susanna Ceccardi. Previsti anche corsi di autodifesa gratuiti

Nuova delibera che farà discutere quella approvata dalla Giunta di Cascina ieri, mercoledì 6 settembre. Spray al peperoncino e corsi di autodifesa gratuiti per donne e cittadini, più cartelli in arabo davanti agli edifici comunali che invitano chi legge a trattare con rispetto le donne.

A darne l'annuncio è il sindaco Susanna Ceccardi, che spiega: "Dopo gli efferati stupri di Rimini e gli ultimi raccapriccianti casi di cronaca ai danni delle donne da parte di cittadini extracomunitari, l'amministrazione ha deciso di prendere una posizione netta contro la violenza sulle donne. E' per questo che mercoledì 6 settembre è stata approvata dalla Giunta cascinese una delibera che istituisce un fondo per l'acquisto di bombolette spray al peperoncino per l'autodifesa da regalare alle cittadine di Cascina che ne facciano espressamente richiesta. E di installare appositi cartelli in italiano ed arabo all'ingresso di ogni ufficio comunale aperto al pubblico con la scritta 'l'Amministrazione Comunale di Cascina ripudia ogni forma di violenza sulle donne: tratta anche tu le donne con rispetto!'".

Rimarca la decisione la Ceccardi: "Non a caso la scritta è stata tradotta anche in lingua araba, perché ritengo che gli stranieri che arrivano in Italia e hanno una cultura profondamente diversa dalla nostra debbano rendersi conto che per instaurare una civile convivenza debbano adeguarsi alle nostre regole e norme di comportamento. Gli stupri di Rimini hanno colpito tutti noi profondamente per la loro crudeltà e violenza. Crediamo che le istituzioni debbano prendere una posizione netta e chiara e far capire che considerare le donne inferiori non è un principio di una differente cultura da rispettare, ma è un vero e proprio reato perseguibile per legge".

"Sempre ieri in Giunta - conclude il sindaco - abbiamo anche deciso di patrocinare delle lezioni di autodifesa gratuite che partiranno alla fine di settembre rivolte ai cittadini di Cascina. Purtroppo in Italia per la sicurezza si destinano sempre meno risorse e i cittadini in molti casi sono costretti a difendersi da soli. Per questo riteniamo necessario che i cittadini abbiano gli strumenti per potersi difendere in situazioni di pericolo".

Nei prossimi giorni, fanno sapere dall'amministrazione comunale, sarà disponibile, presso il comando della Polizia Municipale, il modulo da compilare per richiedere le bombolette spray da autodifesa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: spray al peperoncino regalati e cartelli in arabo contro la violenza sulle donne

PisaToday è in caricamento