rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza: spray al peperoncino per la Polizia pisana

In questo mese di gennaio inizierà la fase di formazione del personale. Lo spray permetterà di evitare il contatto fisico con i malviventi

“Con il nuovo anno c’è una novità significativa per quanto concerne le dotazioni dei poliziotti di Pisa”. Ad annunciarlo è Lorenzo Cardogna, segretario provinciale del sindacato UGL Polizia di Stato.
“La prossima settimana - prosegue Cardogna - comincerà la formazione del personale per l’utilizzo dello spray urticante al peperoncino che proseguirà per tutto il mese di gennaio. Al termine del periodo di formazione, i dispositivi saranno assegnati ai reparti che effettuano il controllo del territorio. Lo spray al peperoncino è uno strumento di dissuasione ed autodifesa contenente un principio attivo naturale a base di 'Oleoresin Capsicum'  che costituisce un valido supporto per l’autodifesa dell’operatore impegnato nei servizi di polizia. Quello che si vuole evitare, attraverso l'introduzione di questo nuovo strumento di difesa meno invasivo del manganello e della pistola, è il contatto fisico in caso di aggressione. La logica conseguenza - conclude Cardogna - sarà da un lato la riduzione degli infortuni degli operatori di polizia, dall'altro si potrà evitare che un soggetto esagitato possa subire lesioni durante la fase di immobilizzazione, con relativi contenziosi con la pubblica amministrazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: spray al peperoncino per la Polizia pisana

PisaToday è in caricamento