rotate-mobile
Cronaca

Verde pubblico: attiva la squadra di bonifica contro le processionarie

Bruciati i nidi nei pressi delle scuole, si procede per le strade pubbliche. E' possibile segnalare la presenza dell'insetto ad un numero verde

Il Comune di Pisa, anche dopo le numerose segnalazioni giunte dai nostri lettori, ha attivato una squadra speciale per contrastare la presenza delle processionarie. Le cosiddette 'gatte pelose' sono un insetto che nidifica sui pini, dannoso per le piante perché le priva del fogliame e sotto forma di bruco la peluria può provocare sia sugli uomini che gli animali come reazioni epidermiche più o meno acute e, in caso di inalazione, reazioni infiammatorie.

Per questo motivo Euroambiente, la ditta che cura il global service della manutenzione del verde, ha previsto una squadra dedicata. Da due settimane i tecnici sono al lavoro. Gli interventi consistono nel bruciare i nidi sugli alberi. La priorità viene data ai giardini scolastici, e sono già intervenuti nelle scuole che si trovano in via Ximenes, Montebianco, Possenti, Collodi, di Padule, Quasimodo, Leonardo Da Vinci. Altri interventi sono stati fatti sul verde pubblico in via Matteotti, su tutto il quartiere all'inizio di via di Pratale e via Razzi, va Rosselli, via Contessa Matilde e a breve ci saranno quelli in via Galluppi e via Rindi.

Un cittadino che vede dei nidi può segnalarlo al numero verde: 800.371444, attivo per 8 ore al giorno dal lunedì al sabato in orari od'ufficio. Si ricorda che la ditta interviene sul verde di proprietà comunale, mentre sui pini nei giardini di proprietà privata e/o condominiale sono i proprietari che devono chiamare a loro spese le ditte specializzate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico: attiva la squadra di bonifica contro le processionarie

PisaToday è in caricamento