rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Barbaricina / Via del Capannone

Scoperta stamperia clandestina del falso: sequestrati 10mila marchi Ray-Ban e Prada

Gli agenti hanno trovato all'interno di un appartamento in via del Capannone tre macchine timbratrici e 600 paia di occhiali contraffatti. Denunciato il fornitore dei venditori abusivi del Duomo

Importante operazione contro il commercio abusivo condotta dalla Polizia. Gli agenti della Squadra Volante, diretti dal Commissario Capo Fabrizio Valerio Nocita, hanno scoperto una stamperia di occhiali contraffatti in via del Capannone. Sequestrate 3 macchine timbratrici, 600 paia di occhiali contraffatti, oltre 10.000 marchi Ray-Ban e Prada pronti per essere assemblati e messi sul mercato illegale. Denunciato inoltre un cittadino bengalese.

L'operazione della Polizia è andata in scena ieri sera, 21 giugno, quando gli agenti, durante un'attività di osservazione, avevano registrato i movimenti sospetti di una Ford Focus di colore verde che, dopo una sosta in un'area poco distante da piazza Manin dove sono solitamente presenti diversi cittadini senegalesi dediti alla vendita di prodotti contraffatti, aveva ripreso la marcia con andatura decisa in direzione del Ponte della Cittadella.
Insospettiti dalla manovra, gli agenti hanno iniziato un'attività di pedinamento a distanza. All'altezza di via Cesare Battisti i poliziotti hanno deciso di intervenire, fermando così il veicolo. All'interno vi erano due cittadini del Bangladesh che, sin da subito, sono apparsi spaventati dal controllo. Ai poliziotti è bastato un colpo d'occhio sul sedile posteriore della vettura per comprendere il motivo di tanta agitazione: infatti sul divanetto erano poggiate numerose paia di occhiali marca Ray-Ban che, data la modalità di conservazione, davano l'impressione di essere prodotto di contraffazione. A quel punto è scattato il blitz.

Tre equipaggi della Polizia si sono diretti a casa di uno dei bengalesi in via del Capannone. All'interno dell'appartamento una vera e propria azienda del falso. Nella camera di uno dei due bengalesi sono state trovati e sequestrati oltre 600 paia di occhiali marca Prada e Ray-Ban, tre macchine punzonatrici e, soprattutto, oltre 10.000 marchi contraffatti pronti per essere assemblati ad occhiali privi di marchio.
Il bengalese, quarantenne, titolare di permesso di soggiorno, è stato trovato anche in possesso di 3000 euro in contanti, che sono stati sequestrati.
Attraverso la documentazione trovata all'interno della stamperia dalla Polizia è stato possibile capire sin da subito il poderoso giro d'affari gestito dallo straniero. Oltre a diverse fatture e bolle di accompagnamento di aziende che producono occhiali in Cina, del valore di svariate migliaia di euro, all'interno di alcune agende riportanti contabilità sono state trovate decine e decine di nomi, tipici dei paesi centroafricani, con relative cifre associate.

Dati gli elementi raccolti, la Polizia ritiene che il bengalese fosse uno dei fornitori del gruppo di senegalesi che è solito muoversi nelle vie limitrofe a Piazza dei Miracoli.
sequestro occhiali falsi polizia pisa-3
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperta stamperia clandestina del falso: sequestrati 10mila marchi Ray-Ban e Prada

PisaToday è in caricamento