rotate-mobile
Cronaca

Fondazione Pisa: oltre due milioni di euro per le chiese 'malate'

Il contributo dell'istituzione per la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno

La Fondazione Pisa a sostegno di due chiese pisane, interessate da una serie criticità strutturali e al momento non agibili, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno.

Chiesa di San Francesco

Per quanto riguarda la Chiesa di San Francesco ai Ferri la Fondazione è da diverso tempo interessata ad intervenire per concorrere al consolidamento strutturale ed alla riqualificazione della chiesa e delle sue pertinenze. L'edificio è da tempo interessato da un progressivo serio degrado, al punto che da oltre un anno è stato dichiarato inagibile ed interdetto ad ogni uso, a causa soprattutto del pericolo di collasso delle coperture.
La Fondazione intende ora destinare un contributo fino a 2,4 milioni di euro per concorrere, unitamente al Mibact quale ente proprietario del complesso, al consolidamento strutturale per permettere la conservazione e la fruizione della chiesa alla cittadinanza.
La Fondazione ha inviato il 10 ottobre scorso al ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini una circostanziata lettera con la quale ha formalmente rappresentato la volontà di intervenire in questo progetto di restauro, urgente e non più procrastinabile, garantendo la copertura della maggior parte degli oneri da sostenere per il consolidamento del complesso, oneri che ammontano, secondo una recente valutazione tecnica della Soprintendenza di Pisa, a 2,7 milioni di euro.

Chiesa di San Paolo a Ripa d'Arno

Per quanto riguarda la Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno, la Fondazione, accogliendo la richiesta della Diocesi, ente proprietario del bene, ha assegnato un ulteriore contributo di 250mila euro a sostegno del progetto di restauro e consolidamento della struttura, i cui complessivi oneri sono lievitati in corso d’opera rispetto al preventivo originario.
Con tale ulteriore contributo sale a 750mila euro la partecipazione della Fondazione a questo importante e delicato intervento di restauro conservativo che, nel rispetto del cronoprogramma dei lavori, si concluderà ad aprile 2018.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Pisa: oltre due milioni di euro per le chiese 'malate'

PisaToday è in caricamento