rotate-mobile
Cronaca

Allagamenti a Pisa, il governatore Rossi: "Dichiareremo lo stato di emergenza"

Enrico Rossi è arrivato nel pomeriggio nella città della Torre per conoscere la situazione della città mandata completamente in tilt dalla forte ondata di maltempo delle prime ore della mattina. "Fondo regionale per consentire l'accesso al credito agevolato"

"Domani dichiareremo lo Stato di emergenza regionale in seguito al maltempo che oggi ha colpito buona parte della Toscana". Lo ha affermato il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, al termine dell'incontro che ha avuto a Pisa insieme all'assessore regionale alla Protezione Civile, Federica Fratoni, al sindaco Marco Filippeschi e ai rappresentanti della Prefettura, della Questura, dei Vigili del fuoco, della Protezione civile e delle associazioni del volontariato.
Rossi ha ricordato come "il nuovo sistema di allerta meteo, che abbiamo elaborato insieme al Lamma, ha funzionato tanto che è stato possibile chiudere alcuni sottopassi ed evitare problemi peggiori".

"Istituiremo con Fidi Toscana e in collaborazione con le banche, un fondo regionale per consentire l'accesso al credito agevolato per i cittadini e le imprese che hanno subito danni e hanno la necessita' di fare interventi di recupero o di messa in sicurezza" ha detto ancora Rossi che ha sottolineato come "non sia più possibile, per la Regione, rimborsare direttamente i privati a causa della mancanza di risorse". Per il governatore "ciò in cui siamo impegnati ed è serio fare, è migliorare l'assetto del nostro territorio attraverso nuove casse di esondazione, opere idrauliche ed interventi sugli argini. Lo facciamo con il passo del montanaro, continuo e cadenzato, consapevoli che questa è ormai la normalità e che i cambiamenti climatici sono una realtà con cui dobbiamo fare i conti".

Rossi ha ricordato infatti che dall'inizio dell'anno ci sono stati in Toscana almeno quattro eventi calamitosi che, "un tempo, sarebbero stati definiti straordinari".




 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allagamenti a Pisa, il governatore Rossi: "Dichiareremo lo stato di emergenza"

PisaToday è in caricamento