rotate-mobile
Cronaca Riglione / Via dei Crisantemi

Vandalismi, gettata in un fosso la statua del maggiore Gamerra: "Gesto vergognoso"

Profonda amarezza dopo il ritrovamento della statua da parte della Polizia Municipale. L'opera, che si trova davanti al cimitero di Riglione, era stata divelta e gettata in un fosso, quasi completamente immersa nell'acqua

“Quanto accaduto alla statua del maggiore Gamerra va fermamente condannato: si tratta di un gesto vergognoso, di uno sfregio alla memoria di un eroe per la nostra comunità. Gamerra fu ucciso dai nazisti per essersi rifiutato di consegnare mezzi e armi: il suo sacrificio deve essere sempre ricordato e commemorato, lo stesso vale per i tanti altri militari che si rifiutarono di passare dalla parte del nemico e difesero con la propria vita il nostro paese. Ci auguriamo che i responsabili di questo atto vengano individuati quanto prima”.

Così i consiglieri regionali Pd Ivan Ferrucci e Pier Paolo Tognocchi commentano quello che è successo alla statua del maggiore Gian Paolo Gamerra - maggiore dell'esercito italiano, medaglia d'oro al valor militare, che il 9 settembre 1943, il giorno dopo l'armistizio, fu trucidato dai nazisti insieme a nove dei suoi uomini per essersi rifiutato di consegnare loro mezzi e armi -  situata davanti al cimitero di Riglione, divelta e ritrovata in un fosso.

"Sconcerto e ferma condanna" arrivano anche dall'assessore alla cultura della memoria della Regione Toscana, Cristina Scaletti.
"E' triste trovarsi a commentare episodi di questo tipo - ha aggiunto - noi però non abbassiamo la guardia e vogliamo stigmatizzare con forza questo brutto episodio, frutto del vandalismo più bieco. Compiere un gesto del genere significa ignorare completamente la storia e cosa significarono il nazifascismo e la guerra. Ci auguriamo che i responsabili vengano individuati, per quanto ci riguarda continueremo a coltivare con immutata tenacia la cultura della memoria come vaccino contro rigurgiti inaccettabili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vandalismi, gettata in un fosso la statua del maggiore Gamerra: "Gesto vergognoso"

PisaToday è in caricamento