rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza Giuseppe Garibaldi

Piazza Garibaldi: l'eroe dei due mondi si fa bello per Giorgio Napolitano

In vista della visita del presidente della Repubblica a Pisa il prossimo 20 ottobre, è iniziato il restauro della statua di Giuseppe Garibaldi. A breve new look anche per quella di Vittorio Emanuele II

E’ iniziato questa mattina l’allestimento delle impalcature e dei ponteggi per il restauro della statua di Garibaldi nella piazza all’inizio d Borgo Stretto dedicata all’eroe dei due mondi. Si tratta di uno degli interventi di riqualificazione dei luoghi e dei monumenti cittadini simbolo dell’Unità d’Italia nell’anno del 150° anniversario.

Questo intervento, che fa coppia con il restauro della statua di Mazzini ultimata e inaugurata il 17 marzo scorso, festa nazionale dell’Unità d’Italia, sarà seguito nei prossimi giorni dall’apertura del cantiere attorno alla statua di Vittorio Emanuele II per la riqualificazione di un altro dei monumenti pisani dedicati ai personaggi simbolo del Risorgimento.

Il restauro della statua di Garibaldi sarà ultimata entro il 20 ottobre prossimo in occasione della visita a Pisa del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per l’inaugurazione della Domus Mazziniana, uno dei tre principali interventi di ristrutturazione promossi a livello nazionale dal Comitato Interministeriale per il 150° dell’Unità d’Italia, il soggetto  che ha assicurato anche la copertura finanziaria del restauro sia della statua di Mazzini che di quella di Garibaldi. Il progetto e la direzione dei lavori sono a cura della dottoressa Alba Macripò della Sovrintendenza per i beni architettonici di Pisa e Livorno.

Oltre a questo è stato allestito anche il cantiere relativo al restauro del monumento commerativo della battaglia di Curtatone e Montanara, all’interno del cortile della Sapienza dell’ateneo pisano, un intervento che, pur presentando notevoli difficoltà tecniche, dovrebbe anch'esso concludersi entro il 20 ottobre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Garibaldi: l'eroe dei due mondi si fa bello per Giorgio Napolitano

PisaToday è in caricamento