rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Maltempo: tromba d'aria scoperchia la stazione di Ripafratta

La SS12 dell'Abetone e del Brennero è stata chiusa per permettere la messa in sicurezza della stazione. Abbattuti dal vento anche due tigli. A Vecchiano è sceso il livello del fiume Serchio

E' proseguito con insistenza il maltempo che già nella giornata di ieri, sabato 5 novembre, aveva fatto sentire i suoi effetti soprattutto a San Giuliano Terme e Vecchiano. Nella notte, intorno all'una, una tromba d'aria ha scoperchiato la stazione ferroviaria di Ripafratta, nel comune sangiulianese, abbattendo anche due tigli. "La strada SS12 dell'Abetone e del Brennero - fa sapere il sindaco Sergio Di Maio - resterà chiusa nel tratto compreso tra l'intersezione con via Fattori e il confine con la Provincia di Lucca. La chiusura è dovuta alla rimozione dei resti del tetto da parte di Ferrovie, al ripristino della linea elettrica e di quella telefonica danneggiate dai due alberi caduti questa notte, dalla necessità di abbattere tre tigli danneggiati dal vento e dalle operazioni di potatura e rimodellamento di altre sedici piante. Saranno inoltre svolti i necessari accertamenti sulla strada".
Ripristinata invece la circolazione ferroviaria dalle 7.30 di stamattina, domenica 6 novembre.

>>> ALBERO CADE SU DUE AUTO LUNGO L'ARNACCIO <<<

Per i Vigili del Fuoco è stata una notte di intenso lavoro. In tutto 50 interventi di soccorso che principalmente hanno riguardato la rimozione di oggetti pericolanti come alberi e rami. Parte di questi interventi sono stati gestiti insieme alla Protezione Civile dei Comuni interessati e della Provincia ed hanno interessato principalmente le zone di Pisa, San Giuliano Terme e Vecchiano.

Sorvegliato speciale anche il fiume Serchio a Vecchiano che era a rischio esondazione: fortunatamente verso le 4:30 il flusso delle acque è iniziato a diminuire e di conseguenza il livello si è abbassato.

Il fiume Serchio al Ponte del Diavolo, in Lucchesia (foto Sara Pezzuto)

Serchio Ponte del Diavolo-2
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: tromba d'aria scoperchia la stazione di Ripafratta

PisaToday è in caricamento