rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Giuseppe Moruzzi

Stime gratuite di oggetti d'arte al Cnr: è boom di prenotazioni

Ci sono già alcuni in lista per febbraio, soprattutto dalla Toscana ma anche da altre regioni. L'iniziativa, unica in Italia, ha riscosso un grande successo. Nel team di esperti anche uno storico dell'arte

Siamo appena agli inizi e già le prenotazioni arrivano fino a febbraio. Lavoro già a pieno regime per gli esperti del laboratorio di spettroscopia laser del Cnr di Pisa che da oggi effettuano analisi diagnostiche gratuite su oggetti d'arte, ogni giovedì dalle 14,30 alle 19, presso l'Istituto di chimica dei composti organometallici (Iccom-Cnr) nell'area della ricerca di Pisa.

Le richieste di diagnosi per ora arrivano per lo più della Toscana, ma c'é anche chi si è prenotato dalla Calabria. Candelabri, cornici, ma anche quadri custoditi in casa e per i quali gli utenti sono interessati a scoprire il valore, non tanto per una questione puramente economica, ma anche per avvicinarsi di più e meglio all'arte. "Che è poi lo spirito vero di questa iniziativa unica in Italia - spiega Vincenzo Palleschi, responsabile del laboratorio - e che permetterà, grazie alla competenza degli studiosi e all'utilizzo di strumentazioni all'avanguardia quali imaging multispettrale tridimensionale, analisi infrarossa ad altissima risoluzione, termografia e fluorescenza a raggi X, di conoscere il reale valore di un quadro o di un oggetto". L'analisi può essere utile anche a valutare l'opportunità di eventuali interventi di conservazione e restauro degli oggetti: del team di specialisti fa parte anche uno storico dell'arte. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stime gratuite di oggetti d'arte al Cnr: è boom di prenotazioni

PisaToday è in caricamento