rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pontedera

Pontedera, buche nella 'strada di patto': "Comune parte lesa, verifiche in corso"

Dopo l'annunciata intenzione da parte dei consiglieri comunali di Forza Italia di presentare un esposto in Procura, interviene il sindaco Millozzi: "L'obiettivo prioritario è quello di riconsegnare alla piena fruibilità della città la strada"

La 'strada di patto', ovvero la circonvallazione che unisce Ponsacco a Pontedera, ancora al centro delle polemiche per le cattive condizioni del manto stradale che hanno portato alla necessaria chiusura di un tratto. Così il gruppo consiliare di Forza Italia annuncia battaglia con un esposto, che verrà presentato alla magistratura, volto ad accertare le responsabilità per le cattive condizioni dell'importante asse viario.

Sulla questione interviene il sindaco di Pontedera Simone Millozzi che tiene a sottolineare che "l'amministrazione comunale è parte lesa di tutta questa vicenda. Mentre le opposizioni possono alzare i toni e la voce per pura battaglia politica noi abbiamo l'onere di amministrare ed il conseguente dovere di compiere tutte le verifiche e le procedure necessarie prima, ad esempio, di adire la magistratura".
"Allo stato degli atti - spiega Millozzi - le carte prodotte in possesso degli Uffici, e completamente messe a disposizione dei consiglieri, documentano la regolare esecuzione delle opere anche tramite collaudo finale. È proprio per questo che stiamo procedendo, con la ditta affidataria dei lavori di rifacimento degli asfalti, ad una ulteriore e puntuale analisi dello stato dei luoghi per verificare con ragionevole certezza se e come siano state rispettate tutte le indicazioni originarie del capitolato di appalto al tempo dell'esecuzione dei lavori, in particolare per quanto riguarda quantità e qualità del materiale utilizzato per la loro messa in opera".

"Qualora dalle risultanze emergessero vizi occulti o altri profili di irregolarità - prosegue il primo cittadino pontederese - chiederemo un accertamento tecnico preventivo che, ai sensi di legge, è lo strumento più veloce ed idoneo in questa fase a consentire al Comune di Pontedera di delineare ipotesi oggettive di responsabilità e poter chiedere dunque, solo e soltanto in quel momento, il risarcimento danni nonché l'intervento della magistratura.
Questo è lo scenario che abbiamo sempre avuto dinnanzi e che ogni volta abbiamo ripetuto anche alle opposizioni in risposta alle interrogazioni presentate".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, buche nella 'strada di patto': "Comune parte lesa, verifiche in corso"

PisaToday è in caricamento