rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme / Via Statale Abetone

Strada Statale dell'Abetone: ogni giorno i pedoni rischiano la vita

Il Comitato di Coordinamento dell'Udc del Comune di San Giuliano Terme ha chiesto alla Provincia l'installazione di dispositivi per spingere gli automobilisti a ridurre la velocità

Troppo pericolosa la Strada Statale dell'Abetone dove ogni giorno centinaia di veicoli sfrecciano a velocità folle. A sollevare la questione il Comitato di Coordinamento dell’Udc del Comune di San Giuliano Terme che ha denunciato, per mezzo di un ampio e dettagliato documento inviato al presidente della Provincia di Pisa e al sindaco di San Giuliano Terme, i gravi pericoli che giornalmente devono affrontare i cittadini che abitano nelle frazioni attraversate dalla strada provinciale.

"La Strada Statale dell'Abetone, da qualche anno passata sotto la competenza dell’amministrazione provinciale di Pisa, è quotidianamente percorsa da molti autoveicoli, i quali, indisturbati, transitano a velocità molto elevata, assolutamente eccessiva su un tracciato che presenta una serie di curve, alcune con un raggio di sterzata molto stretto e disallineato, senza interruzione di continuità - afferma Silvio Bendinelli per l'Udc - inizia dal centro abitato di San Giuliano e termina alla fine della frazione di Ripafratta, attraversando le altre frazioni, di Rigoli, di Molina di Quosa e di Pugnano. La carreggiata è molto stretta. In alcuni tratti delle frazioni non vi sono marciapiedi e il limite della carreggiata non ha spazio sufficiente da permettere ai pedoni di muoversi in sicurezza, quindi sono costretti a camminare sulla carreggiata, nella parte destinata ai mezzi di trasporto".

I pedoni non possono nemmeno tentare di mettersi al sicuro sui marciapiedi visto che i pochi che ci sono, spesso sono occupati da vetture parcheggiate e ampie fioriere di privati.

"L’eccessiva velocità è stata causa di gravi incidenti, anche mortali, accaduti lungo questa strada, in tempi anche recenti - sottolinea ancora l'Udc - evidentemente guidare una vettura, o una moto, affrontando tante curve pericolose esalta lo spirito spericolato di molti autisti. Questo comportamento irresponsabile è facilitato dalla mancanza di adeguate strutture lungo l’intero percorso che dovrebbero prevenire, quindi impedire e reprimere, l’eccesso di velocità, in particolare nei tratti che attraversano i centri abitati".

Da qui la richiesta all'amministrazione provinciale e a quella comunale di San Giuliano Terme, di intervenire per mettere in sicurezza l'area e permettere agli abitanti di vivere il territorio senza più rischiare la vita.

"Non vi sono cartelli che ricordano i limiti di velocità, in particolare nei tratti abitati, dove dovrebbe essere imposto un limite di 30 km orari - conclude Bendinelli dell'Udc - non sono mai stati installati autovelox, né sono stati adottati accorgimenti particolari, come semafori, telecamere, dissuasori di velocità, rotonde o quant’altro utile a indurre a limitare la velocità. All’inizio dell’abitato di Molina di Quosa fu installato un indicatore luminoso della velocità che il veicolo sta percorrendo. Da mesi è inattivo. Raramente inoltre nelle frazioni sono presenti pattuglie delle forze dell’ordine per prevenire o reprimere questo pericolo. Molte altre strade della Provincia di Pisa sono state adeguatamente rese sicure per i pedoni. Non provvedere anche per questi territori significherebbe che gli attuali amministratori pubblici considerano la popolazione di questa zona di categoria inferiore, con minori diritti ma uguali doveri".                                                                                      

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Statale dell'Abetone: ogni giorno i pedoni rischiano la vita

PisaToday è in caricamento