rotate-mobile
Cronaca

Studenti tedeschi in visita studio a Pisa per lo scambio con il liceo Carducci

I giovani sono stati ospitati dalle famiglie, in seguito la celebrazione dell'esperienza a Palazzo Gambacorti

Nei giorni scorsi una classe composta da 24 studenti del Runge-Gymnasium di Oranienburg, città tedesca del Land Brandeburgo, è stata accolta in sala delle Baleari di palazzo Gambacorti, accompagnata da una classe del liceo Carducci e dall’assessore alla scuola e ai servizi educativi Riccardo Buscemi. Da circa due anni, ha spiegato la professoressa di tedesco Rossana Lucchesi del liceo Carducci, è stato attivato un proficuo scambio culturale tra le due scuole e i partner tedeschi hanno contraccambiato la nostra visita dei primi di marzo.

Gli studenti, nella settimana di permanenza in città, oltre a seguire alcune lezioni, hanno avuto modo di conoscere le principali città della Toscana e ammirare le bellezze artistiche, ma anche immergersi nello stile di vita italiano, essendo ospitati dalle famiglie degli studenti.

Nel dar loro il benvenuto, l’assessore Buscemi si è soffermato sul valore e significato che questi scambi culturali apportano, non solo in termini di conoscenza, ma soprattutto in quanto "costituiscono le basi per la costruzione di una vera e concreta idea di pace tra le Nazioni". Dopo aver descritto il Palazzo che li ospitava, i bellissimi affreschi di sala Baleari e parlato della gloriosa storia di Pisa e delle sue imprese, l’assessore ha ricordato anche l’850° anno della Torre di Pisa, meta immancabilmente programmata di una loro visita.

Gli studenti tedeschi hanno consegnato all’assessore Buscemi una lettera indirizzata al Sindaco di Pisa, dal loro sindaco Filippo Smaldino, che ringraziava per l’accoglienza riservata da Pisa a questi giovani provenienti da paesi e culture diverse ma che, tramite l’attuazione e l’auspicabile sostegno di questo scambio culturale, potranno vivere un’esperienza di arricchimento, di reciproca comprensione, di crescita personale. Al termine l’immancabile foto di rito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studenti tedeschi in visita studio a Pisa per lo scambio con il liceo Carducci

PisaToday è in caricamento