rotate-mobile
Cronaca

Meteo, il caldo lascia il posto al fresco: temperature giù di 10°, temporali e trombe d'aria

Con l'avvento a partire dalla giornata di oggi del Summer Storm, le temperature bollenti di questi giorni lasceranno il posto ad un generale raffrescamento, che sarà accompagnato però da violenti temporali e grandinate

Stufi del troppo caldo? Tranquilli, da domani si cambia. L'unico problema è che il cambiamento sarà forse un po' troppo radicale. Dopo il caldo degli ultimi giorni a causa del'anticiclone Ciclope, da sabato ecco che arriva Summer Storm. Come annuncia il sito ilmeteo.it, l’aria fresca che si scontrerà con la bolla calda lasciata indifesa da Ciclope, innescherà uno stravolgimento atmosferico all’insegna di temporali, grandinate e possibili trombe d’aria (tornado).

Già da oggi rovesci e temporali riguarderanno buona parte del Nord, tutti i rilievi appenninici, zone interne ad essi e fino in Sicilia. Da stasera poi fortissimi temporali, accompagnati da grandine colpiranno il Nordest per poi portarsi verso le regioni adriatiche. Sabato quasi tutta la Penisola sarà sotto l’azione di Summer Storm, ancora temporali e grandinate e crollo delle temperature di circa 10/12°.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, avvisa che anche domenica il tempo sarà compromesso dalla furia di Summer Storm e le regioni più colpite dai temporali e possibili nubifragi saranno il Piemonte, l’Emilia Romagna, le Marche, l’Umbria e la Toscana. L’estate quindi si prenderà una pausa di circa una settimana con piogge frequenti anche per i giorni successivi a questo weekend, soprattutto al Centro, al Sud e sulle coste dell’alto Adriatico. Antonio Sanò comunica però che man mano che si avvicina il solstizio d’estate la pressione tenderà nuovamente ad aumentare gradualmente preannunciando verso fine mese l’arrivo del maestoso e possente Caronte, un rovente anticiclone che ci traghetterà nel cuore dell’estate con temperature prossime ai 40°. Auguri!
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, il caldo lascia il posto al fresco: temperature giù di 10°, temporali e trombe d'aria

PisaToday è in caricamento