La Super Luna è blu e rossa

Il 31 gennaio sarà visibile in varie zone del mondo il raro evento astronomico. In Italia avremo una luna più luminosa del solito

Il 31 gennaio si verificherà un raro evento celeste: l'eclissi della Super Luna rossa e blu.

La Luna sarà nel punto più vicino alla Terra e avrà colori davvero incredibili. Il fenomeno, che non si verificava da 150 anni, sarà visibile nella sua versione migliore "nel Nord America, in Alaska, nelle Hawaii", secondo la Nasa.

La Super Luna rossa (o di sangue) e blu è il risultato di diversi fenomeni che accadono contemporaneamente: una luna blu, la seconda luna piena del calendario mensile, di una super luna, cioè il momento in cui la luna è al suo perigeo, con il 14% in più di brillantezza, e di una luna rossa, il momento durante l'eclissi lunare in cui la luna prende una tinta rossastra.

Per chi si trova in Nord America, Alaska, Hawaii, l'eclissi sarà visibile prima dell'alba del 31 gennaio, mentre per coloro che si trovano in Medio Oriente, Asia, Russia orientale, Australia e Nuova Zelanda, la Superluna blu e rossa potrà essere vista al sorgere della Luna la mattina del 31. In Italia purtroppo sarà visibile soltanto con la diretta streaming, anche se il satellite della Terra apparirà comunque più luminoso del solito. L'eclissi durerà 77 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Polizia di Stato in azione: oltre mille persone controllate nel pisano

  • Occupazioni in varie scuole di Pisa e provincia

  • Guardia di Finanza, nuovo bando da 66 posti: chi può partecipare

  • Bancomat fatto esplodere: furto da 36mila euro a Casciana Terme

  • Lavori sulla rete idrica a Cascina: mancherà l'acqua

  • Ricercato dal 2017, tenta la fuga in sella ad uno scooter rubato: arrestato

Torna su
PisaToday è in caricamento