rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Vittorio Galluzzi

Ladri in via Galluzzi: si nascondono nell'ascensore per sfuggire alla Polizia

Alla fine i poliziotti, avvisati da un cittadino, sono riusciti a rintracciare e ad arrestare i due malviventi

Furto sventato nella notte appena trascorsa, tra martedì 28 e mercoledì 29 novembre, dalla Polizia di Stato a Pisa.
Il tutto è iniziato intorno all'una e trenta quando la Sala Operativa della Questura ha ricevuto una telefonata da parte di un cittadino che aveva visto in via Galluzzi due soggetti incappucciati che, dopo aver scassinato con degli arnesi la porta d’ingresso di un condominio di numerose famiglie, sono entrati all'interno del palazzo.
Immediatamente è scattato l’allarme e quattro poliziotti della Squadra Volante, diretta dal commissario capo Fabrizio Valerio Nocita, si sono recati sul posto. All’arrivo, mentre due agenti sono rimasti fuori a vigilare l’esterno, altri due sono entrati nell'edificio per cercare di rintracciare i malviventi. Verificata l’assenza di segni d’effrazione sulle porte dei singoli appartamenti, gli agenti hanno controllato il tetto e gli scantinati, per poi concentrarsi sull’unico punto ancora non verificato: il vano ascensore.

Azionato l’ascensore i due poliziotti, una volta aperta la cabina ormai giunta al piano, hanno scovato all'interno i due ladri incappucciati e con ancora gli arnesi in mano.

I due malfattori, due georgiani di 25 e 30 anni senza precedenti e appena arrivati in Italia, sono stati immediatamente bloccati e arrestati per tentato furto in abitazione e possesso di arnesi atti allo scasso. Per evitare l’arresto, i due avevano anche iniziato, senza riuscirvi, a smontare il pannello superiore della cabina dell’ascensore per scappare attraverso la tromba dell’ascensore, arrampicandosi sui cavi, ma sia grazie all’intervento tempestivo della Polizia che a causa del fisico non troppo atletico di uno dei due, il tentativo di fuga estrema non è andato in porto.

Il pm di turno ha disposto il trattenimento in camera di sicurezza dei due arrestati. Questa mattina il giudice ha convalidato l’arresto e disposto l’immediata liberazione senza obblighi in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ladri in via Galluzzi: si nascondono nell'ascensore per sfuggire alla Polizia

PisaToday è in caricamento