rotate-mobile
Cronaca Ponsacco

Sversamento oleodotto a Ponsacco, il Comune: "Vigileremo per la salvaguardia del territorio"

Mentre sono ancora in corso le analisi per verificare un'eventuale contaminazione dei terreni limitrofi e delle falde acquifere, sembra esclusa l'ipotesi di furto

Interviene l'amministrazione comunale di Ponsacco sullo sversamento di gasolio dall'oleodotto Eni nei campi di Val di Cava, una fuoriuscita che è stata scoperta domenica mattina, 12 marzo. Sul posto oltre ai Vigili del Fuoco, al personale Eni ed Arpat, si sono recati anche l’assessore all’Ambiente Emanuele Turini, il comandante e gli agenti di Polizia Municipale insieme al responsabile dell’Ufficio Ambiente.

"Sulla base di quanto già appurato dai tecnici Eni ed Arpat in merito alla possibile causa dell’accaduto - sottolineano dall'amministrazione comunale - l’ipotesi di guasto accidentale sembra essere quella più probabile rispetto invece all’ipotesi del furto di carburante, vista la mancanza di segni di manomissione dell’impianto. In ogni caso, benché l’intervento non sia ancora concluso, la perdita è ferma già da domenica e il liquido è già stato aspirato dal terreno circostante. Arpat ha già attivato le verifiche ambientali previste per legge in base alle quali la campionatura dei terreni limitrofi e delle falde acquifere ci permetterà di certificare se e in che misura ci sia stata una contaminazione".  

"Gli esperti Arpat - proseguono dal Comune di Ponsacco - si sono dimostrati fiduciosi al riguardo, e anche qualora la cosiddetta soglia di contaminazione, stabilita per legge, dovesse risultare superata, Eni dovrà farsi carico ed eseguire un progetto di bonifica volto a salvaguardare l’ambiente circostante".

Il sindaco Francesca Brogi fa sapere che i tecnici comunali sono in continuo contatto con i referenti di Eni ed Arpat, in attesa di conoscere l’esito delle analisi in corso. "Auspichiamo che la situazione possa tornare presto alla normalità e vigileremo su questo nell’obiettivo di salvaguardare il nostro territorio e i suoi cittadini" concludono dal Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento oleodotto a Ponsacco, il Comune: "Vigileremo per la salvaguardia del territorio"

PisaToday è in caricamento