rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tagli uffici postali, Pisa la provincia più colpita: 11 chiusure e 4 riduzioni

Il piano industriale di Poste Italiane sarà operativo in 60 giorni e vedrà chiudere nel pisano 11 uffici, con altri 4 che avranno giorni di apertura ridotti. Denunciati dai sindacati futuri disagi per cittadini e lavoratori, appello alla mobilitazione

Una riorganizzazione che invece è un taglio selvaggio, per arrivare ad una quotazione in borsa che nulla considera delle ricadute sociali ed occupazionali. Le segreterie regionali e provinciali dei sindacati promettono battaglia e chiedono alla politica di fare la propria parte per fermare il declino a cui il servizio universale delle poste è destinato, se continuerà sulla strada intrapresa con il recente piano industriale, che prevede per la Toscana la chiusura per 63 uffici e per altri 36 la riduzione delle giornate di apertura. La provincia di Pisa è la più colpita, con 11 esercizi in smantellamento e 4 in razionalizzazione.

Nel dettaglio chiuderanno entro i prossimi 60 giorni i punti di: Corrazzano (San Miniato); Ghizzano di Peccioli; Legoli (Peccioli); Luciana (Fauglia); Marti (Montopoli); Soiana (Terricciola); Treggiaia (Pontedera); Uliveto Terme (Vicopisano); Castelmaggiore (Calci); Ponteginori (Val di Cecina);  San Giovanni alla Vena (Vicopisano). Passeranno da 6 a 3 giorni di apertura: Montecatini Val di Cecina; Monteverdi Marittimo; Orciano Pisano; Capanne (Montopoli).

Nella conferenza stampa indetta alla Camera del Lavoro il segretario generale Slc Cgil Stefano Del Punta è stato molto chiaro: "Non è un piano industriale, è solo una riduzione dei costi operata di imperio e senza valutazioni condivise". Scelta dannosa e non lungimirante: "Oltre a colpire i cittadini, soprattutto anziani, che vivono nei paesi più periferici dove gli uffici postali sono spesso l'unico punto presente per accedere ai servizi, si fa l'opposto di ciò che servirebbe: non si ammodernano le dotazioni e si lascia più spazio alla concorrenza. La forza di Poste è la sua presenza capillare nei territori, in questo modo si smantella l'azienda".

Dure critiche al piano industriale di Poste da parte di Patrizia Scacciati, segretario Cisl Poste Pisa: "Impattano molti aspetti, questa riorganizzazione taglia e non prevede un riequilibrio del servizio: dove si chiude non sono previsti metodi per assorbire il lavoro maggiore che gli altri uffici aperti dovranno sopportare, causando così un abbassamento della qualità, un maggiore stress per i lavoratori e la fuga di clienti. Vengono chiusi uffici che avevano eccellenti risultati e che vincevano premi per questo, come Ponteginori. Così l'azienda perde mercato".

La collocazione dei lavoratori degli uffici chiusi e razionalizzati è un altro problema. Seppure è stata assicurata la loro riassegnazione nel comune di riferimento, ci sono casi dove ciò è impossibile, poiché gli altri uffici sono già saturi di personale. "C'è poi la mobilità da rispettare – spiega ancora Scacciati – l'attuazione dei tagli sul territorio non è stata minimamente considerata. Chiederemo ai sindaci di organizzare dei mezzi per permettere ai cittadini di raggiungere gli uffici che resteranno aperti".

"E questo è solo l'inizio – aggiunge il segretario aggiunto Cisl Davide Di Biase – perché queste sono le riduzioni del piano 2013/2014, poi verranno quelle del 2015. Sono 4000 gli uffici che devono chiudere da qui al 2019. Il Governo non da i soldi per assicurare il servizio universale nei paesi più disagiati e Poste si comporta come un'azienda che punta agli utili. Dal nuovo amministratore delegato non ci sono segnali di innovazione o cambio di direzione".

I sindacati hanno già scritto ai sindaci dei comuni interessati per discutere di come rispondere congiuntamente a questa emergenza. Intanto Andrea Pieroni, candidato al consiglio regionale, segue la linea del dissenso e afferma che "dobbiamo mantenere i servizi essenziali affinché il territorio non si sgretoli, non si spopoli ulteriormente e possa rimanere vissuto e abitato. Lo Stato e la politica devono trovare insieme una soluzione funzionale al mantenimento di questi territori, non si può ridurre tutto ad una logica di numeri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tagli uffici postali, Pisa la provincia più colpita: 11 chiusure e 4 riduzioni

PisaToday è in caricamento