rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia / Via Giacomo Matteotti

Calcinaia, abbattuti 130 pini: la denuncia di WWF e Legambiente

Wwf e Legambiente Valdera esprimono il loro rammarico per l'abbattimento dei 130 pini su viale Matteotti a Calcinaia. Gli alberi danneggiavano il manto stradale ma secondo le associazioni bastava solo più manutenzione

Le associazioni  WWF e Legambiente Valdera hanno espresso il loro rammarico per quanto riguarda l'abbattimento dei 130 pini su viale Matteotti a Calcinaia, che ombreggiavano la strada da tantissimi anni. "Siamo dispiaciuti - dicono - perchè abbattere un albero è sempre un danno per l'ambiente. La decisione di piantare i pini lungo le strade fu un errore e ci lascia con questa triste eredità. Ormai è consuetudine chiedere l'abbattimento dei viali ornati da pini perché le radici danneggiano il manto stradale, gli aghi intasano le fognature ed i rami sono pericolanti".

Calcinaia, abbattuti 130 pini. Foto WWF e Legambiente

"Forse si poteva fare un po' più di manutenzione - continuano a dire - fare potature con certi criteri per non far ammalare le piante, rimuovere i residui delle piante e poi anche i mezzi pesanti danneggiano il manto stradale, forse anche lo smog danneggia il cittadino, ma è inutile far polemica su ciò che ormai non esiste più".
Le associazioni si domandano anche cosa succederà dopo l'abbattimento degli alberi e se gli enti preposti abbiano intenzione di rimpiazzare i pini con altre specie più idonee, e non arbusti come oleandri o pitosfori.
"Gli spazi sembrano esserci - concludono da WWF e Legambiente - altrimenti, non è obbligatorio metterli allo stesso posto, si può optare anche per un’area apposita dove ricollocare almeno altri 10 alberi come risarcimento per l’ambiente. Non dovrebbero esserci difficoltà in tal senso, facciamo si che ogni tanto oltre a spuntare nuove case, si aiuti anche la crescita del patrimonio ambientale".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcinaia, abbattuti 130 pini: la denuncia di WWF e Legambiente

PisaToday è in caricamento