rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporto: dalla fine di marzo Alitalia taglierà 5 voli sul 'Galilei'

Per Confcommercio si tratta di un "fatto gravissimo, una vera e propria mazzata per il turismo della nostra città. Preoccupante segnale di perdita di terreno del primo aeroporto toscano"

Brutte notizie per l'aeroporto 'Galilei': dal prossimo 27 marzo infatti i voli Alitalia non partiranno più da Pisa, esclusi i 4 voli al giorno per Roma Fiumicino. Il motivo? "La non sostenibilità economica delle attuali rotte, ovvero Catania, Praga, Berlino, Tirana, Mosca che non potranno più essere raggiunte direttamente partendo dallo scalo pisano - afferma Confcommercio Pisa - l'unico dubbio per la ex compagnia di bandiera resta il volo per Olbia, se mantenerlo o meno almeno durante la stagione estiva".

Una decisione che sconcerta il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli: “Fatto gravissimo, una vera e propria mazzata per il turismo della nostra città e per i nostri imprenditori turistici. E adesso, mentre l'amministrazione comunale favoleggia la costruzione di una fantomatica cittadella aeroportuale con inutili nuovi mille posti letto, il turismo locale si lecca le ferite di una decisione che ha ripercussioni negative e durature per l'intero settore”.

Secondo Pieragnoli “i nostri timori sui rischi di uno smantellamento dell'aeroporto di Pisa dopo la improvvisa fusione con Firenze e l'allungamento della pista, trovano oggi una drammatica conferma. Un'operazione dubbia dal punto di vista strategico, che ha sottratto le leve del controllo manageriale dell'aeroporto 'Galilei' dal territorio pisano. Invece di un rafforzamento del sistema toscano per competere con Bologna, secondo le stesse parole del governatore Enrico Rossi, assistiamo invece ad un preoccupante segnale di perdita di terreno del primo aeroporto toscano. E ora che fare? Chiediamo risposte concrete e plausibili affinché non si disperda uno dei poli fondamentali del turismo costiero e regionale, sempre che ve ne sia ancora il tempo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto: dalla fine di marzo Alitalia taglierà 5 voli sul 'Galilei'

PisaToday è in caricamento