rotate-mobile
Cronaca

Tangenziale nord-est, Fiab Pisa: "Un errore evitabile"

Investire sul vecchio progetto di Tangenziale Nord Est sarebbe un errore, probabilmente irrimediabile. Meglio ripensarci. Ora.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

A Pisa, in un passato neanche troppo remoto, l'arretratezza delle politiche trasportistiche allora in voga ha partorito scelte scriteriate, come quella di realizzare sottopassi privi di pista ciclabile (praticamente tutti) o cavalcavia sprovvisti anche solo di un passaggio per i pedoni (come quello di Sant'Ermete). Una volta realizzati, rimediare a simili errori ha un costo elevato: ancora oggi in molti punti di Pisa la mobilità a piedi o in bici è compromessa da scelte sbagliate risalenti a più di dieci anni fa.

E' quindi piuttosto deprimente constatare come le politiche perverse che hanno prodotto questi obbrobri siano - ancora oggi - alla base delle scelte trasportistiche più rilevanti: invece di porre rimedio agli errori commessi, le risorse pubbliche vengono ora dirottate sul progetto di Tangenziale Nord Est.

Questa 'grande opera' è un vero relitto del passato: basti pensare che il progetto proposto non solo non contempla una pista ciclabile complanare, ma è perfino sprovvisto dei sottopassi ciclopedonali in corrispondenza delle intersezioni con la viabilità preesistente. Dare il via a questo progetto rischia di vanificare tutti i recenti sforzi volti a sviluppare a Pisa una mobilità nuova, degna di una moderna città europea: la tangenziale nord est incentiva l'uso dell'auto, crea l'ennesimo ostacolo alla mobilità ciclistica e si avvia ad essere un buco nero che, per molti anni a venire, inghiottirà tutte le risorse pubbliche disponibili.

Investire sulla tangenziale nord est sarebbe quindi un errore madornale, forse il peggiore di una lunga serie; è quindi urgente un ripensamento radicale. Prima che sia troppo tardi.

Carlo Carminati per FIAB-Pisa
Associazione aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta -Onlus
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tangenziale nord-est, Fiab Pisa: "Un errore evitabile"

PisaToday è in caricamento