rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Intitolati a Elio Toaff la passeggiata di Giardino Scotto e parte del giardino del complesso ex Salesiani

Punto di riferimento dell'ebraismo italiano contemporaneo, l'ex Rabbino si era laureato in Giurisprudenza all'Università di Pisa nel 1939, ricevendo il 'Campano d'Oro' nel 2006

Una giornata di 'riconoscimenti' per Elio Taoff, il punto di riferimento dell'ebraismo italiano contemporaneo e figura molto legata alla città di Pisa. Nella giornata di ieri, mercoledì 26 aprile, sono infatti stati intitolati alla sua figura la passeggiata del Giardino Scotto e una parte del giardino del Complesso ex Salesiani all’interno del campus umanistico che si affaccia su via Santa Maria tra i dipartimenti di Civiltà e forme del Sapere e di Filologia, Letteratura e Linguistica.

LA FIGURA DI ELIO TOAFF. Tra i principali punti di riferimento dell’ebraismo italiano contemporaneo, Toaff ha improntato tutta la sua vita al dialogo tra i popoli e le religioni. Si era laureato in Giurisprudenza all'Università di Pisa nel 1939, nel clima introdotto dalle leggi razziali, e aveva ricevuto nel 2006 il 'Campano d'Oro', il prestigioso riconoscimento dell'Associazione dei Laureati dell'Ateneo Pisano (ALAP). Proprio in quest’ultima occasione, accompagnato dall’ex Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e dalla sua consorte, Elio Toaff aveva voluto sottolineare i legami che lo univano all’Ateneo "in cui ho passato momenti felici e anche momenti dolorosi, rivivendo l’atmosfera indefinibile che nell’Università di Pisa si sente, che è ancora qualche cosa di vivo, qualche cosa che mi sorprende per la profondità del sentimento". Subito dopo, Toaff aveva rievocato le vicende che gli consentirono di arrivare alla laurea, nonostante le leggi razziali, grazie al supporto del professor Lorenzo Mossa.

GIARDINO SCOTTO. "Un simbolo, un esempio, un vero eroe italiano" recita il titolo dell’incontro che ha preceduto la cerimonia di intitolazione. "“La figura che celebriamo oggi ci è carissima per molti motivi primo tra i quali il suo vissuto pisano - ha sottolineato il Sindaco Marco Filippeschi nel suo intervento - ma rappresenta la vicenda storica dell’Italia nel secolo passato vista da un osservatorio particolare. La vita di Elio Toaff è un esempio di grandissima vitalità, libertà e di altissimo profilo intellettuale al di là delle cariche e dei ruoli ricoperti. Da tempo pensavamo di ricordare Elio Toaff con un segno tangibile e sono contento della scelta che è stata fatta di dedicare a lui una passeggiata. Continueremo a proporre memorie e occasioni di riflessione e di approfondimento".

COMPLESSO EX SALESIANI. "Elio Toaff/(1915-2015)/Rabbino Capo di Roma/ maestro e studioso/ combattente per la libertà/uomo di pace e di dialogo/si è laureato all'Università di Pisa/ il 5 luglio 1939". Recita invece così la targa apposta invece nel Complesso ex Salesiani, all’interno del campus umanistico che si affaccia su via Santa Maria tra i dipartimenti di Civiltà e forme del Sapere e di Filologia, Letteratura e Linguistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intitolati a Elio Toaff la passeggiata di Giardino Scotto e parte del giardino del complesso ex Salesiani

PisaToday è in caricamento