rotate-mobile
Cronaca Tirrenia

Tirrenia: avvista una tartaruga, ma l'animale è già morto

Un bagnante vicino allo stabilimento balneare "Laura" ha visto l'esemplare in acqua quasi immobile: quando gli esperti sono arrivati, hanno potuto solo constatarne la morte

E' arrivata vicinissima alla spiaggia di Tirrenia, in un primo momento sembrava ancora in vita ma poi è stato accertato il decesso. Un viaggio finito male per una tartaruga "Caretta caretta" di notevoli dimensioni che si è spiaggiata questo pomeriggio sul litorale pisano. L'esemplare è stato notato da un bagnante a pochi metri dalla battigia dello stabilimento balneare "Laura".

Inizialmente si è pensato che l'animale, di circa 60 cm di lunghezza e 30 di larghezza, fosse solo tramortito poiché dal muso uscivano delle piccole bolle d'aria, ma poi un veterinario dell'Arpat ha constatato la morte dell'esemplare marino. La segnalazione è partita dallo stabilimento poco dopo le 16 quando il bagnante, immerso in mare, ha visto la tartaruga quasi immobile che galleggiava.

Insieme ad altre persone è riuscito a portarla sulla battigia dove è stata bagnata in continuazione in attesa degli esperti.
Sul posto sono intervenuti personale della Guardia Costiera da Marina di Pisa, dell'Istituto di Biologia Marina di Livorno, dell'Istituto veterinario di Pisa e del Centro di recupero tartarughe Wwf di Massa, ma per la tartaruga ormai non c'era più niente da fare La carcassa è stata affidata al centro Wwf di Massa. (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia: avvista una tartaruga, ma l'animale è già morto

PisaToday è in caricamento